Billie Jean King Cup, Italia-Germania 2-0: le azzurre volano in semifinale. – Dopo la vittoria di ieri, mercoledì 8 novembre, contro la Francia, le azzurre del tennis battono anche la Germania e volano in semifinale di Billie Jean King Cup, competizione femminile per nazionali a squadre che decreterà la nazione più forte a livello tennistico. In mattinata era stata Martina Trevisan a sconfiggere Lys per 2-0 con il punteggio di 7-6, 6-1. Poi, subito dopo, è toccato a Jasmine Paolini, che ha battuto nettamente Friedsam per 2-0 per 6-3, 6-2 e si è aggiudicata anche il secondo singolare. Adesso si giocherà il doppio, ma assolutamente ininfluente ai fini del risultato. Con le due vittorie in singolare, infatti, l’Italia è aritmeticamente qualificata per le semifinali.
Di seguito il resoconto della vittoria di Jasmine Paolini contro la tedesca Friedsam al termine di un match praticamente a senso unico.
Billie Jean King Cup, l’Italia batte la Germania e va in semifinale: la cronaca di Paolini-Friedsam
Jasmine Paolini vince nettamente anche il secondo singolare e permette all’Italia di battere la Germania per 2-0 e conquistare la semifinale della Billie Jean King Cup. La vittoria di Paolini fa seguito a quella di Martina Trevisan in mattinata (il resoconto del match). Dopo la vittoria contro la Francia, dunque, le azzurre battono anche la Germania e si qualificano per le semifinali del prestigioso torneo femminile a squadre per nazionali. Match indirizzato subito nel primo set, con la Paolini che ha praticamente concesso 0 palle break e ha strappato il servizio nel quarto game, portandosi sul 3-1. Set che poteva chiudersi già sul 6-2, quando la Friedsam ha annullato due set point. Alla fine il punteggio è stato di 6-3 per l’italiana in appena 39 minuti di gioco.
Nel secondo set il copione è stato simile. Anzi, più netto. Il set inizia subito con il break di Jasmine Paolini su Anna-Lena Friedsam. L’unica difficoltà per l’italiana arriva nel secondo game del set, quando ha dovuto rimontare da 15-40 ed evitare il controbreak. Da lì è proseguito il dominio, con l’italiana che si è portata anche sul 4-0 e ha poi chiuso il set con il punteggio di 6-2 in 38 minuti. Dopo un’ora e 17 di gioco, dunque, l’Italia vince anche il secondo singolare contro la Germania e si porta sul 2-0, garantendosi così un posto in semifinale dopo la vittoria contro la Francia del giorno precedente.
Italia in semifinale: ecco le possibili avversarie
Italia che adesso attende soltanto di scoprire quale sarà l’avversario in semifinale. Avversarie che usciranno dal Gruppo B, che comprende Slovenia, Kazakistan e Australia. Al momento, però, nel raggruppamento è una situazione in divenire. La certezza si avrà sicuramente prima di sabato, quando l’Italia sfiderà la vincente del Gruppo B per provare a ottenere un posto in finale. Intanto per le tenniste italiane è già un gran successo aver superato un girone comunque non semplice con Francia e Germania. Decisive, sia mercoledì che giovedì, sia Martina Trevisan che Jasmine Paolini, vittoriose nei due singolari.