A partire da domenica 12 novembre 2023 fino alla domenica successiva, il 19, si disputano le gare di tennis ATP Finals a Torino: diverse sono le strade chiuse e le variazioni alla viabilità della città in questa settimana. Vediamo allora insieme quali sono e di che cosa stiamo parlando. Vi anticipiamo subito che l’area del Pala Alpitour, così come altre aree saranno interessate da non poche modifiche.
ATP Finals Torino: le strade chiuse dal 12 al 19 novembre 2023
Le imperdibili partite di tennis di ATP Finals 2023 tornano a Torino: per l’occasione il Comune ha fatto sapere che diverse strade saranno chiuse al traffico nei giorni in cui si teranno le dispute sportive. Sono già stati presi una serie di provvedimenti per permettere il regolare svolgimento del grande evento, il quale porta nel capoluogo piemontese migliaia e migliaia di turisti, giornalisti, sportivi, tifosi e via dicendo.
Sono previste inoltre l’attivazione di aree di sosta a pagamento, la ricollocazione della sosta per i disabili e quella per gli operatori del commercio. A variare saranno anche i percorsi seguiti da alcuni trasporti pubblici di superficie all’interno della città. Ma andiamo nel dettaglio.
L’elenco completo delle strade chiuse
Dal 12 al 19 novembre 2023 sono vietati passaggio, sosta e fermata nelle seguenti aree:
- Sul controviale Est di corso Agnelli
- Da via Filadelfia a piazzale Grande Torino
- Sul controviale Ovest di corso Galileo Ferraris
- Da piazzale Grande Torino a piazzale San Gabriele da Gorizia
Sarò vietata la sosta:
- Sul controviale Ovest di corso Galileo Ferraris, lato Ovest per un tratto di circa 60 metri verso Nord partendo dal civico 200
A partire dal 7 novembre fino al 26 vi è il divieto di sosta:
- Sul controviale est di corso Agnelli, dal civico 45 a via Filadelfia.
Dal 9 al 24 è in vigore il divieto di parcheggiare anche:
- In via Maria Vittoria lato Sud
- Tra piazza Carlo Emanuele II e via San Massimo
- In piazzale Regina Margherita nel tratto da via Ricasoli a corso Regina Margherita
- In via Camerana lato Est, tra il civico 9 e via Assietta.
Modifiche anche in via Filadelfia, chiusa al traffico da piazzale San Gabriele di Gorizia a corso Agnelli da sabato 11 a venerdì 17 novembre con orari e modalità differenti.
I mezzi deviati
Importanti variazioni riguardano i trasporti pubblici di superficie che transitano nella zona della struttura torinese in cui si tengono le partite. I cambiamenti sono in vigore dalle 9.30 di sabato 11 novembre 2023 fino al termine del servizio di domenica 19.
Per rimanere sempre aggiornati e per avere ulteriori dettagli in merito vi consigliamo di controllare i social e i canali ufficiali della società che gestisce i mezzi a Torino. Informazioni e dettagli in tempo reale dovrebbero essere forniti anche sui siti web del Comune di Torino e delle società organizzatrici dell’evento.
In ogni caso vi anticipiamo che a subire variazioni saranno le seguenti linee (alla luce dei cambiamenti sulla viabilità pensati dal Comune per permettere il corretto svolgimento delle competizioni sportive):
- Linea 17
- Linea 17b
- Linea Extraurbana 442 (Nichelino – Stabilimento Tekfor)
Gli spettatori di ATP Finals 2023, esibendo il biglietto di ingresso all’evento, hanno diritto a viaggiare gratuitamente sulle linee 4, 4N, 10, 10N. Ciò vale però solo per la giornata in cui si tiene il match, non anche per tutti gli altri.
Le ATP Finals si tengono, per la terza volta, al Pala Alpitour di Torino. I biglietti sono già andati a ruba. Si possono seguire in diretta su Sky Sport o in streaming su Now Tv. Prendono il via domenica 12 novembre 2023. A sfidarsi sono gli otto “maestri” arrivati fino a qui.
I giocatori, tra cui c’è anche Jannik Sinner, saranno divisi in due gironi da quattro ciascuno. Gli incontri si disputeranno al meglio dei tre set. Infine, ad accedere alle semifinali saranno i primi due classificati di ogni gruppo.