Manca sempre meno alle Nitto ATP Finals 2023: sono stati sorteggiati i due gironi del tabellone in cui è presente Jannik Sinner. In numero 4 al mondo, inserito nel gruppo Verde, sfiderà il numero 1 al mondo Novak Djokovic. L’inizio del torneo tra gli otto maestri del tennis mondiale è fissato per domenica 12 e si concluderà domenica 19 novembre 2023. Ecco, di seguito, la compilazione del tabellone delle Nitto ATP Finals 2023.
ATP Finals, sorteggiati i due gironi
Nel pomeriggio di giovedì 9 novembre, al Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino sono stati sorteggiati i due gironi che comporranno il tabellone delle Nitto ATP Finals 2023. C’era grande attesa per scoprire gli sfidanti di Jannik Sinner. Il numero quattro al mondo era inserito in seconda fascia con Daniil Medvedev. I primi due del ranking, Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, era inseriti in prima fascia. Le altre due fasce, invece, erano composte dalle coppie Andrey Rublev/Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev/Holger Rune. Ecco i due gironi:
GIRONE VERDE: Djokovic; Sinner; Tsitsipas; Rune.
GIRONE ROSSO: Alcaraz; Medvedev; Rublev; Zverev.
Sinner all’Istituto di ricerca contro il cancro di Candiolo
In attesa del sorteggio del tabellone delle ATP Finals e tra un allenamento e un altro, Jannik Sinner ha fatto visita all’Istituto di ricerca contro il cancro di Candiolo, un polo di eccellenza e all’avanguardia. Il classe 2001, nella giornata di mercoledì, è stato accolto dal presidente Fondazione Piemontese Allegra Agnelli che gli ha raccontato nascita e scopo dell’Istituto. Inoltre, il numero quattro al mondo ha anche visitato il day hospital. Inoltre, in occasione della visita di Jannik Sinner, è stato anche consegnato il nuovo ecografo 3D dal valore di 200mila euro acquistato grazie ai fondi raccolti durante le Nitto Atp Finals 2022 con la campagna “Un Ace per la ricerca” di Intesa Sanpaolo. A ogni Ace (servizio vincente) di ognuno degli otto maestri, verranno versato 100 in beneficienza, a quelli di Jannik Sinner si raddoppierà la cifra.
ATP Finals, tutto quello che c’è da sapere
Gli otto maestri del tennis mondiale sono stati divisi in due gironi. Da domenica 12 a domenica 19 novembre si procederà con le sfide. Ogni tennista giocherà tre partite al meglio dei tre set nel rispettivo girone. I primi due classificati di ogni girone accederanno in semifinale. E così via fino al vincitore finale.
Novak Djokovic è il favorito assoluto. Il serbo, reduce dalla vittoria al Master 1000 di Parigi Bercy, è il campione in carica e cerca un altro successo – sarebbe il settimo – per diventare il tennista più vincente alle ATP Finals della storia (staccherebbe Roger Federer, ora a quota sei come il serbo). Per Carlos Alcaraz e Holger Rune, invece, si tratta della prima partecipazione. Per Jannik Sinner è la seconda partecipazione (la prima da qualificato): aveva sostituito l’infortunato Berrettini nel 2021. Tra i tennisti presenti nel tabellone, Alexander Zverev ha vinto per due volte le ATP Finals (Londra 2018 e Torino 2021), un successo, infine, per Stefanos Tsitsipas (Londra 2019) e Daniil Medvedev un successo (Londra 2020).