Tra i tanti spunti che offrono le competizioni europee, ci sono tante storie dietro alle singole sfide: è il caso di Zorya-Maccabi Tel Aviv. Dal punto di vista calcistico, infatti, la squadra di Serhij Kryventsov ospiterà quella di Robbie Keane nella quarta giornata valida per la quarta giornata del gruppo B di UEFA Conference League. Le due squadre, divise da un solo punto in classifica, continuano la rincorsa al Gent per un posto nei playoff della competizione. La sfida tra Zorya e Maccabi Tel Aviv, però, si giocherà a Lublin, in Polonia. Proprio questa è il risvolto tragico della partita di UEFA Conference League: lo Zorya, come tutte le squadre ucraine, non può giocare nel proprio paese a causa della guerra. Di fronte, però, troverà un’altra squadra, il Maccabi Tel Aviv di Robbie Keane, che sta vivendo momenti tragici a causa del conflitto della striscia di Gaza.

Sfida tra due squadre in guerra

Nella quarta giornata di UEFA Conference League, lo Zorya di Serhij Kryventsov ospita il Maccabi Tel Aviv di Robbie Keane. La sfida, che avrà il fischio d’inizio alle ore 21, si giocherà a Lublin in Polonia. Da tempo, ormai, l’Ucraina è impegnato nelle guerra con la Russia, dopo l’invasione del febbraio del 2022 (Qui le ultime). Migliaia e migliaia di morti, bombardamenti e una tregua che sembra lontana. In questo scenario, il calcio va avanti e le squadre ucraine sono costrette a giocare lontano dalla propria Nazione. Anche la sfida tra Ucraina e Italia, delicata per la qualificazione a Euro2024, si giocherà in terra tedesca.

Nonostante la guerra, il calcio in Ucraina è ripartito. Lo Zorya, quindi, scenderà in campo a Lublin. L’avversario di serata, il Maccabi Tel Aviv, però, si trova in una situazione analoga. Anche Israele è al centro di una lunga guerra, quella della striscia di Gaza. I bombardamenti e gli attacchi terroristi da parte di Hamas, anche in questo caso, anche spinto il calcio israeliano a traslocare ma non a fermarsi. La UEFA, lo scorso 19 ottobre, ha rinviato la gara d’andata tra Maccabi Tel Aviv e Zorya al prossimo 25 novembre. Anche in questo caso si giocherà in uno stadio neutro e lontano da Israele. Ai fini della classifica, le due squadre sono divise da un solo punto nel gruppo B di UEFA Conference League. Entrambe le squadre cercano il pass per i playoff ma, mai come in questo caso, i risultati sportivi sono davvero l’ultima cosa a cui si pensa. Le popolazioni dei paesi coinvolte in guerra stanno vivendo momenti drammatici. Il calcio, anche se a distanza e per quanto possibile, prova a far vivere qualche attimo di leggerezza.

Zorya-Maccabi Tel Aviv, le probabili formazioni

La sfida tra lo Zorya di Serhij Kryventsov e il Maccabi Tel Aviv di Robbie Keane, valevole per la quarta giornata del gruppo B di UEFA Conference League, si giocherà all’Arena Lublin in Polonia e il fischio d’inizio sarà alle ore 21. Ecco, di seguito, le probabili formazioni:

ZORYA (4-1-4-1): Saputin; Danchenko, Jordan, Batagov, Snurnitsyn; Yatsyk; Kyryukhantsev, Micin, Nagnoynyi, Gorbach; Guerrero. Allenatore: Serhij Kryventsov.

MACCABI TEL AVIV (4-3-3): Mashpati; Macon, Luckassen, Bitton, Revivo; Perez, van Overeem, Kanichowsky; Biton, Zahavi, Milson. Allenatore: Robbie Keane.