Le castagne sono uno dei simboli dell’autunno, un frutto gustoso e versatile che può essere cucinato in vari modi. Ecco alcuni metodi infallibili per cucinare le castagne in casa.

1. Castagne al Microonde

Un metodo veloce per gustare le castagne è cuocerle al microonde. Innanzitutto, incidete le castagne orizzontalmente sulla parte bombata e mettetele in ammollo per 30 minuti. Poi, mettetele nel microonde a circa 750-800 W per 5-6 minuti. Vedrete che la buccia si aprirà da sola. Una volta cotte, avvolgetele bene in uno strofinaccio.

2. Castagne al Forno

Le castagne al forno sono una ricetta classica e molto amata. Prima di tutto, preriscaldate il forno a 250°. Disponete le castagne su una teglia e cuocetele per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 220° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. A metà cottura, scuotete un po’ la teglia per fare in modo che le castagne possano cuocere in modo omogeneo.

3. Castagne Bollite

Un altro metodo per cucinare le castagne è bollirle. Incidete le castagne nella parte più bombata disegnando una croce formata da un taglio orizzontale e da uno verticale. Mettetele in un pentolino, aggiungete acqua e fate bollire.

4. Castagne in Padella

Infine, potete cuocere le castagne in padella. Praticate un taglio orizzontale nella parte bombata di ogni castagna, come se voleste dividerle a metà. Il taglio non deve essere troppo profondo. Poi, mettetele in padella e cuocetele a fuoco medio.

Le castagne possono essere gustate da sole, ma si abbinano anche perfettamente con vini rossi corposi o liquori dolci come il vin santo. Inoltre, possono essere utilizzate in numerosi dolci autunnali, come torte e biscotti.

Ricordatevi sempre di fare attenzione quando maneggiate le castagne calde e buon appetito!