Mostra Tolkien a Roma 2023 sarà sicuramente un grande successo, pertanto conviene partire preparati per l’acquisto dei biglietti e per le varie informazioni su cosa il pubblico potrà trovarsi davanti. L’esposizione sarà la prima in Italia ufficialmente autorizzata dalla Tolkien Estate che rappresenta la famiglia del grande scrittore e professore britannico, ma si preannuncia anche come la più grande mai realizzata. La location scelta è quella della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, scopriamo come acquistare i biglietti.

Mostra Tolkien a Roma 2023 biglietti e date

La mostra su Tolkien si svolgerà a Roma a partire dal 16 novembre, nonostante il giorno prima sia prevista l’inaugurazione con la partecipazione del Ministro Sangiuliano (la nostra intervista esclusiva a margine della presentazione) e del presidente del consiglio Giorgia Meloni. L’esposizione resterà nella Capitale fino al prossimo 11 febbraio 2024 ed i biglietti al costo di 11 euro possono essere acquistati in loco o direttamente su Ticketone.

Cosa ci sarà nella mostra? Le parole dei curatori 

TAG24 ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della mostra dedicata a Tolkien svoltasi presso il Mic, a margine abbiamo avuto la possibilità di intervistare i due curatori Alessandro Nicosia e Orazio Cilli.

Alessandro Nicosia la video intervista

Orazio Cilli la video intervista 

I due curatori hanno spiegato come la mostra sarà divisa in tre sezioni, la prima dedicata all’uomo Tolkien con diverse lettere. La seconda al grande scrittore con prime edizioni del suo capolavoro “Il Signore degli Anelli”  e poi ci sarà una terza parte multimediale in collaborazione con Warner Bros produttrice della saga cinematografica. Un viaggi in cui i fan, ma anche gli appassionati in generale di cinema e letteratura potranno immergersi in oltre 1300 reperti a riprova della straordinaria organizzazione messa in campo per realizzare la mostra sul professore.

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna 

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna, meglio conosciuta come Gnam, è uno dei musei più importanti e frequentati di Roma per cui la scelta di ospitare in questa location la mostra dedicata a Tolkien è sicuramente voluta per valorizzarla permettendo di attrarre il pubblico e i turisti che già solitamente frequentano il polo museale. Si trova a fianco di Villa Borghese ed è facilmente raggiungibile con metropolitana e tram.