Alessandro Del Piero taglia un altro traguardo: lo storico capitano della Juventus compie oggi 49 anni. Nato a Conegliano il 9 novembre 1974, l’ex numero 10 bianconero ha scritto una delle pagine più importanti della storia del calcio italiano. Dopo aver iniziato la sua carriera nelle giovanili del Padova, Del Piero si è trasferito alla Juventus diventando presto il giocatore più amato dai tifosi. Soprannominato “Pinturicchio” per i suo gol iconici, l’attaccante italiano ha trascorso ben 19 stagioni a Torino, di cui 11 da capitano della Juventus.

Buon compleanno Del Piero: i trofei di Pinturicchio

Del Piero è diventato il giocatore con più presenze (705 partite) e il miglior marcatore (290 reti) della storia della Vecchia Signora, conquistando moltissimi trofei all’ombra della Mole. Nel suo palmares troviamo sei campionati, quattro Supercoppe italiane, una Coppa Italia, una Champions League, una Supercoppa Uefa e una Coppa intercontinentale.

Tra i principali successi con la maglia della nazionale ricordiamo invece il Mondiale di Germania 2006. Ma Del Piero è diventato un’icona assoluta anche grazie ai suoi atteggiamenti dentro e fuori dal campo. Il classe 1974 ha sempre mantenuto un comportamento rispettoso dell’avversario e i soli due cartellini rossi ricevuti in 19 anni di carriera lo testimoniano.

L’addio alla Juventus e l’ipotesi ritorno

Alessandro Del Piero ha salutato la Juventus il 13 maggio 2012. Il suo addio allo Stadium ha regalato grandi emozioni ed è ancora vivo nella testa dei sostenitori bianconeri. Dopo alcune brevi parentesi in Australia e in India, Pinturicchio si è ritirato nel 2014. L’ex giocatore ha scelto di dedicarsi ad altro, accantonando parzialmente la sua passione per il calcio. Nonostante ciò i tifosi non hanno mai smesso di sognare un suo ritorno in veste da dirigente. Del Piero non ha mai aperto a questa possibilità e, in una recente intervista, ha ribadito

Io mi sento ancora della Juve, non c’è bisogno di avere un ruolo in società

Tuttavia, con la fine dell’era Agnelli, le voci sul suo possibile ritorno in bianconero sono tornate alla ribalta. Che il rapporto tra l’ex Juve e Andrea Agnelli non sia mai stato dei migliori non è certo una notizia e con l’approdo di Gianluca Ferrero le cose potrebbero cambiare. Nel frattempo la Vecchia Signora ha voluto fargli gli auguri su X (ex Twitter).

La nuova vita di Del Piero a Los Angeles

Nel frattempo la vita di Del Piero si divide tra Stati Uniti e Italia. L’ex capitano bianconero vive a Los Angeles da ormai qualche anno insieme alla moglie Sonia e ai suoi figli. Solamente in alcune occasioni torna nel nostro Paese per intervenire nelle trasmissioni di Sky Sport. Ma come occupa il tempo negli Stati Uniti? Del Piero è diventato un vero e proprio imprenditore e ha deciso di aprire il suo ristorante “N.10” a Los Angeles. Si tratta di un locale esclusivo in cui la cucina italiana la fa da padrone. L’attività va a gonfie vele e Del Piero sembra esserne pienamente soddisfatto.

Come abbiamo anticipato, però, l’ex attaccante è rimasto legato al mondo del calcio. Oltre al ruolo di opinionista in Italia e all’estero, Del Piero ha lanciato una nuova squadra di calcio in California, la Los Angeles 10 FC dove militano contemporaneamente ragazzi e ragazze. Il 49enne gestisce anche altre tre squadre giovanili tra New York e Los Angeles.