Altra nottata calda di NBA con risultati sorprendenti e episodi particolari. Uno su tutti, l’espulsione di Giannis Antetokounmpo. Il campione greco, in Detroit Pistons-Milwaukee Bucks, è stato allontanato dagli arbitri per il secondo fallo tecnico poco dopo l’inizio del terzo quarto. Alla fine, i padroni di casa, hanno comunque portato a casa la vittoria per 118 a 120 ma sono arrivati i fischi per l’arbitro dopo l’espulsione di Giannis. Applausi invece per il greco quando si è seduto pochi secondi in prima fila in segno di protesta per la decisione presa dall’arbitro.

Detroit-Milwaukee: il motivo dell’espulsione di Antetokounmpo

Come detto, Milwaukee ha portato alla fine a casa il risultato facendo la quinta vittoria su sette partite giocate. Attualmente, infatti, si trovano al secondo posto della Eastern Conference insieme ai Boston Celtics. Al primo posto i Philadephia Sixers di Embiid. La partita dei Bucks, comunque, è stata piuttosto combattuta con i padroni di casa che hanno avuto un parziale di 24-23 nel primo quarto e di 38-29 nel secondo. Il terzo quarto dei Pistons, però, ha cambiato la partita (anche grazie all’espulsione di Antetokounmpo) perché è terminato 28-43. Infine sono arrivati 7 punti di distacco nell’ultimo quarto e la vittoria di Milwaukee. Gran partita di Damian Lillard che si è preso la squadra sulle spalle dopo l’espulsione del compagno: 34 punti, 2 rimbalzi e 3 assist. Si è fermato, invece, a 15 punti, 9 rimbalzi e 5 assist l’ala greca che non ha praticamente giocato tutto il secondo tempo. L’allontanamento dal campo è arrivato dopo il solito canestro di potenza fisica di Antetokounmpo che, poi, secondo gli arbitri, ha dato un’occhiataccia irregolare a Isaiah Thomas che gli è valso il secondo fallo tecnico. Il greco, quasi per protesta, si è per qualche secondo seduto in prima fila e ha poi lasciato il campo.

NBA, gli altri risultati: ancora KO Warriors e Lakers. Bene Gallinari

Oltre ai Bucks, ovviamente, ci sono state altre partite importanti nella notte NBA. Bene Danilo Gallinari che per la prima volta in stagione gioca poco meno di 20 minuti. 18 punti con 7/11 dal campo, 4 rimbalzi e 2 assist per l’italiano che contribuisce appieno alla vittoria dei Washington Wizards per 132 a 116. Buona partita anche per Simone Fontecchio con gli Jazz che però perdono ancora: 118 a 134 per i Pacers. 10 punti, 5 rimbalzi, 1 assist e 1 stoppata in 10 minuti per l’italiano di Utah. Altra vittoria per Philadelphia (6-1 in stagione) che battono in casa i Boston Celtics e si confermano squadra da battere. 27 punti, 10 rimbalzi e 4 assist per Joel Embiid. Ancora male, invece, i Lakers (quinta sconfitta su otto) che senza Anthony Davis faticano tantissimo e perdono 98 a 128 contro Houston. 0 punti per Christian Wood che è partito nel quintetto al posto di AD. 18 punti, 6 rimbalzi e 2 assist per LeBron James. Vittoria, invece, dei Denver Nuggets di Jokic contro i Golden State Warriors (terza sconfitta su nove) per 108 a 105, ancora decisivo il serbo: 35 punti, 13 rimbalzi e 5 assist. 23 punti, 5 rimbalzi e 4 assist per Stephen Curry che sbaglia il tiro del pareggio a 8 secondi dalla fine.