Il Napoli è in piena corsa per la qualificazione agli ottavi di finale della Champions League, sebbene abbia pareggiato nell’ultimo turno contro l’Union Berlino. Ma quali sono le combinazioni utili per gli azzurri?

Napoli, la qualificazione agli ottavi di Champions è possibile

Nonostante il pareggio amaro contro l’Union Berlino, il Napoli ha ancora buone possibilità di conquistare la qualificazione agli ottavi di finale della Champions League. Al Maradona la formazione di Rudi Garcia ha sbloccato il parziale al trentanovesimo con Politano, sebbene nove minuti prima avesse già segnato. La rete di Anguissa tuttavia è stata annullata per un fallo. E ad inizio ripresa l’Union Berlino ha colpito il Napoli, punito dalla rete di Fofana utile per il definitivo 1-1. Gli azzurri dopo questo mezzo passo falso sono arrivati a quota 7 in classifica, tenendo il secondo posto alle spalle del Real Madrid.

I blancos nella serata di ieri hanno superato senza problemi il Braga, battuto con il punteggio di 3-0. Le reti di Brahim Diaz, Vinicius e Rodrygo hanno consentito alla squadra di Carlo Ancelotti di staccare il pass per gli ottavi di finale con due turni d’anticipo. Il Real infatti si è rimasto a punteggio pieno, con un vantaggio di cinque lunghezze rispetto al Napoli e ben nove sui portoghesi. A due turni dal termine, di conseguenza, i partenopei hanno il destino nelle proprie mani in vista dei play-off. Il +4 rispetto al Braga è rassicurante ma non deve assolutamente illudere gli azzurri, chiamati a chiudere la pratica il prima possibile.

Champions, il Napoli tornerà in campo mercoledì 29 novembre contro il Real Madrid

Il Napoli adesso tornerà in campo mercoledì 29 novembre, ospite del Real Madrid per la quinta giornata. Nel caso in cui gli azzurri vincessero in casa dei blancos, sarebbero aritmeticamente qualificati agli ottavi di finale. Un discorso che reggerebbe anche in caso di pareggio ma che sarebbe legato al risultato di Braga-Union Berlino. Se il Napoli uscisse con un solo punto dal Bernabeu, otterrebbe la qualificazione soltanto in caso di mancata vittoria dei portoghesi. La terza ipotesi vedrebbe i Campioni d’Italia agli ottavi di finale anche in caso di ko contro il Real.

Pure in questo caso il destino del Napoli sarebbe legato al risultato di Braga-Union Berlino. I tedeschi infatti dovrebbero battere i portoghesi per regalare la qualificazione agli azzurri. In caso pareggio/sconfitta in Spagna e contemporanea vittoria del Braga, la questione verrebbe rimandata all’ultimo turno. Martedì 12 dicembre infatti al Maradona si giocherà Napoli-Braga, che chiuderà l’avventura nella fase a gironi degli azzurri. Alla formazione di Rudi Garcia basterebbe anche un solo punto per ritrovarsi agli ottavi di finale della Champions.

Napoli, il primo posto nel girone di Champions è difficile ma non è impossibile

In caso di ko contro i portoghesi, invece, il Napoli sarebbe eliminato dalla competizione. Il discorso invece è molto più complicato per un eventuale assalto al primo posto. Il Napoli infatti dovrebbe battere obbligatoriamente sia il Real Madrid che il Braga, sperando che i blancos perdano entrambe le partite. Tuttavia al Real potrebbe bastare anche un solo punto per blindare il primato in classifica ma molto dipenderà anche dalla partita del Bernabeu.

Guardando agli scontri diretti, il Real Madrid è in vantaggio rispetto al Napoli che dovrebbe dunque imporsi con almeno due gol di scarto. In caso di pareggio negli scontri diretti varrebbe la differenza reti, che al momento vede avanti il Real (+6) rispetto agli azzurri (+1). Ovviamente nel caso in cui i blancos vincessero anche una sola delle ultime due partite blinderebbero aritmeticamente anche il primato.

IL NAPOLI SI QUALIFICA SE

  • Batte il Real Madrid o il Braga
  • Pareggia contro il Real Madrid e il Braga non vince contro l’Union Berlino
  • Perde contro il Real Madrid e l’Union Berlino batte il Braga
  • Perde contro il Real Madrid, il Braga vince/pareggia contro l’Union Berlino ma poi non vince contro il Napoli