Fabio Fognini ha staccato il pass per i quarti di finale dell’ATP 250 di Metz, complice la vittoria contro il kazako Alexander Bublik. Il giocatore ligure adesso affronterà Lorenzo Sonego nei quarti di finale.

ATP 250 Metz, Fognini batte Bublik e approda ai quarti di finale

Fabio Fognini si è qualificato per i quarti di finale dell’ATP 250 di Metz. Il tennista azzurro, dopo quasi tre ore di match, ha superato in rimonta il kazako Alexander Bublik. Il ligure infatti aveva perso il primo set con il punteggio di 6-4, trovando però il pareggio al secondo dopo un lungo tie-break. Fognini nel terzo ed ultimo set si è imposto sempre al tie-break, conquistando la seconda vittoria consecutiva a Metz.

Soltanto ieri il giocatore italiano, in gara con una wild card, è riuscito a superare in due set il brasiliano Thiago Seyboth Wild. Fognini dunque si è tolto una grandissima soddisfazione questa sera, battendo per la prima volta in carriera il giocare kazako. Il ligure infatti nel corso della sua lunga carriera non aveva mai affrontato Bublik. Nel primo set il kazako ha sfruttato due errori al servizio di Fognini, mettendo a segno anche due ace. Il classe ’97 nel corso del decimo game è stato bravo a sfruttare un solo set point per portarsi definitivamente avanti.

ATP 250 Metz, Fognini manda ko Bublik: al kazako non bastano 19 ace

La reazione di Fognini però non si è fatta attendere. L’azzurro ha concesso due break in apertura, accumulandone ben cinque nel corso dell’ottavo gioco. In entrambi i casi però i giocatori hanno tenuto i rispettivi servizi, persi tuttavia fra l’undicesimo e il dodicesimo game. Nel corso del primo tie-break Fognini ha avuto la forza di annullare ben due match point, trovando l’aggancio su Bublik grazie al primo set point in suo favore. Al kazako dunque non sono bastati i dieci ace messi a segno nel secondo terzo di gara per centrare la qualificazione. Un conto aggiornato a diciannove considerando le statistiche finali.

L’azzurro nel terzo e ultimo set ha rubato il servizio al kazako al settimo game, sfruttando a dovere la terza palla break. Al decimo tuttavia il classe ’97 ha ritrovato la parità, aggiornando il parziale al 5-5. Dopo due game abbastanza tranquilli, i due giocatori si sono affrontati nuovamente al tie-break. Ed è qui che Fognini ha tirato fuori ancora carattere e orgoglio, vincendo la partita grazie ad un solo match point. Adesso l’azzurro affronterà Lorenzo Sonego in un derby tutto italiano ai quarti di finale.

ATP 250 Metz, derby Sonego-Fognini ai quarti di finale: in semifinale può esserci Humbert

Il classe ’95, dopo aver superato l’americano Marcos Giron al primo turno, ha battuto anche Abedallah Shelbayh nel match valido per gli ottavi di finale. Sonego si è imposto in due set con il punteggio di 3-6, 5-7 aggiudicandosi così la seconda vittoria consecutiva a Metz. Un successo utile per continuare a difendere il titolo vinto proprio in Francia lo scorso anno. Sarà uno scontro inedito quello fra Sonego e Fognini, che non si sono mai incrociate nelle rispettive carriere.

Il match fra i due azzurri sarà l’ultimo previsto nella giornata di domani, visto che si giocherà non prima delle ore 19.30. L’Italia dunque porterà sicuramente un giocatore nelle semifinali dell’ATP 250 di Metz. Ad attendere il vincente di questo derby ci sarà certamente un francese nel penultimo atto di questo torneo. L’azzurro che passerà il turno infatti potrebbe affrontare anche Ugo Humbert, testa di serie numero quattro del torneo. Anche per il transalpino ci sarà un derby, visto che sempre nella giornata di domani giocherà contro il connazionale Harold Mayot.