Alfa, nome d’arte di Andrea De Filippi, cantautore genovese di 23 anni, ha rivoluzionato il modo di concepire il Music Business in Italia. Grazie all’intuizione delle piattaforme social più utilizzate: Instagram, TikTok, il giovane è riuscito a farsi conoscere in tutta la penisola con canzoni pop semplici e orecchiabili. La prima canzone, che ha raggiunto il grande pubblico, è Cin cin, brano indipendente che ha spopolato grazie a migliaia di ricondivisioni online.
Alfa, il cantautore pop dei giovani, dimostra come i social siano stati fondamentali nel far conoscere la sua musica
Il singolo, pubblicato 5 anni fa, oggi conta oltre cento milioni di riproduzioni su Spotify, il risultato è incredibile, come si diceva l’artista al tempo della pubblicazione. Eppure, non era seguito da alcuna etichetta discografica o realtà commerciale. Il suo straordinario successo ha contribuito a riscrivere alcuni parametri dell’industria musicale italiana. Alfa ha dimostrato che, con la canzone giusta e una buona risposta sui social, oggi si può raggiungere un ampio pubblico anche senza investimenti discografici.
Il caso di Bellissimissima
La hit di questa estate, Bellissimissima, è un brano orecchiabile e di facile ascolto che ha generato una reazione da parte del web simile a quella che scatenò col precedente Cin cin. Il singolo ha totalizzato oltre 50 milioni di ascolti, in una sola estate e non sembra arrestare la sua corsa verso prossimi incredibili traguardi. Anche in questo caso, a rivelarsi vincente, è stato il riscontro che il brano ha ottenuto su Tik Tok e sulle altre piattaforme social. Migliaia di utenti hanno condiviso momenti della loro estate accompagnando il montaggio video con la canzone Bellissimissima, dandole una visibilità importante.
Un nuovo modo di promuovere
Alfa è il vero pioniere della promozione discografica attraverso i social network. Dopo di lui molti artisti hanno cercato di realizzare una scalata simile: alcuni ci sono riusciti, altri no. Quel che è certo, però, è che nella strategia promozionale di ogni artista della nuova generazione non deve mancare un occhio di riguardo per le piattaforme virtuali. TikTok, in particolare, è una piattaforma che sta cambiando le tempistiche e le modalità di comunicazione sul web.