“Ci sono tutti i presupposti affinché questo nuovo percorso possa regalarci soddisfazioni” dichiara la Feder Volley annunciando il nuovo CT Velasco
La notizia era nell’aria da un pò, ma adesso c’è l’ufficialità: Julio Velasco è il nuovo commissario tecnico della nazionale femminile di volley italiana
La Federazione Italiana di Pallavolo ha annunciato poco fa la scelta di affidare l’incarico vacante di commissario tecnico della nazionale femminile a Julio Velasco. L’allenatore argentino, dalle dimissioni di Mazzanti considerato uno dei nomi più probabili a succedere sulla panchina italiana, “torna” a ricoprire un ruolo all’interno della pallavolo italiana dopo essere stato fino ad agosto il direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili. Julio Velasco, argentino naturalizzato italiano, è ancora nei ricordi degli amanti della pallavolo per aver guidato la Nazionale maschile italiana maschile all’indimenticata vittoria del Campionato del Mondo nel 1990 e del successivo argento olimpico a Barcellona 1992. Un mesa fa, Federazione Italiana di Pallavolo aveva annunciato la decisione di interrompere il rapport con Davide Mazzanti. Una decisione presa soprattutto dopo gli esiti nel torneo di qualificazione svoltosi a Lodz, dove piazzandosi quarta, l’Italia non ha conquistato il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
“C’è grande amarezza per non aver sfruttato l’occasione di qualificarci direttamente ai Giochi Olimpici. Il bilancio stagionale della nazionale femminile è senz’altro negativo e di questo dobbiamo prendere atto. È innegabile che quest’anno diverse cose non abbiano funzionato.
Così si era espresso il presidente federale Giuseppe Manfredi, come riportato dal sito ufficiale della Federvolley. Durante la riunione del Consiglio Federale che si svolse a Caorle, la Federazione Italiana Pallavolo (Fipav) e il tecnico di Fano classe 1976 hanno sancito la fine del rapporto di collaborazione. Queste la parole di saluto di Davide Mazzanti al termine dell’avventura sulla panchina azzurra.
“È stato un percorso lungo e non parlo solo degli ultimi 7, ma dei 16 anni che ho passato in nazionale. Da quel lontano 2006 sono cresciuto come persona e come allenatore, in mezzo a tante eccellenze: un patrimonio di ricordi ed esperienze che mi porterò dentro per tutta la carriera.
Il percorso è stato complesso e affascinante, siamo caduti e rialzati più volte, sia collettivamente che a livello individuale, così come accade nello sport e nella vita.”Adesso però tutto è pronto la nuova era sotto la guida di Julio Velasco, pronta ad iniziare il 1° gennaio 2024. Nell’attesa, è stata annunciata presso il Centro Federale Pavesi di Milano una conferenza stampa di presentazione per martedì 21 novembre alle ore 14.
Julio Velasco è il nuovo commissario tecnico della nazionale femminile di volley italiana: le parole della Federazione Italiana Pallavolo
Come riportato dal sito ufficiale della Federazione Italiana Pallavolo, il presidente federale Giuseppe Manfredi ha rilasciato questo commento, riguardo la scelta di Julio Velasca, il quale Velasco ha già allenato la Nazionale femminile di pallavolo azzurra per un breve periodo, tra il 1996 1997. In quell’esperienza si annovera un quinto posto all’Europeo di Brno del 1997.
“Siamo molto contenti che Julio abbia accettato la nostra proposta. Siamo convinti che affidare la nazionale femminile a un tecnico del suo spessore sia in questo momento la scelta migliore.”
Manfredi ha poi aggiunto:
“Ci sono tutti i presupposti affinché questo nuovo percorso possa regalarci soddisfazioni, sicuramente porterà un contributo importante, come è sempre stato, alla causa azzurra.”
Sempre il presidente federale, a prima della decisione del nuovo commissario tecnico aveva dichiarato:
Giuseppe Manfredi ha dichiarato che
“Fin dai prossimi giorni, insieme al Consiglio Federale, analizzeremo nel dettaglio quanto accaduto e lavoreremo con lo scopo di trovare in tempi brevi la soluzione migliore per superare questo momento complicato.“
Una soluzione che ha un nome e cognome: quello di Julio Velasco.