Uscito al cinema ad aprile 2023, questa sera Mia arriva a scaldare il cuore degli italiani su Sky Cinema e sarà disponibile per diverse settimane. Il film con Edoardo Leo è stato un vero successo sia per la trama che per il cast che ha preso parte al progetto.
Pellicola di Ivano De Matteo, il regista ha toccato argomenti di un certo spessore e il racconto ha lasciato il segno. Nell’attesa di rivederlo sulla piattaforma televisiva, ricordiamo qualche dettaglio.
Mia film trama
Il film Mia racconta la storia di una famiglia umile e felice che viene destabilizzata dall’arrivo di un ragazzo che entra violentemente nella vita della piccola Mia. E’ un manipolatore, che stravolge la vita di della quindicenne, rendendola un incubo. L’adolescente viene aiutata dal padre che riesce a farla allontanare dal fidanzato e ricominciare a vivere. Il ragazzo, però, decide di distruggerla. Così al genitore resta solo una cosa da fare: vendicarsi.
Come finisce il film Mia?
Il film Mia finisce con il desiderio da parte del padre della quindicenne di uccidere Marco, il ventenne che ha inviato le immagini del rapporto sessuale con la ragazza sul web.
La giovane quindicenne, intanto, è in coma dopo essersi buttata dalla finestra per aver visto le sue foto online.
Messaggio e personaggi del film Mia
Il film Mia ha un messaggio potente a differenza del padre della protagonista che si troverà impotente davanti alla vicenda che colpisce la sua famiglia.
Attraverso la pellicola, il regista ha voluto affrontare più temi come quello della violenza fisica e psicologica e del ruolo della famiglia che in alcune situazione non sa come agire e quali decisioni prendere.
“È un film scritto da genitori, più che da sceneggiatori. Ci hanno aiutato gli amici dei nostri figli, raccontandoci dinamiche sconosciute agli adulti – ha spiegato De Matteo – Il fidanzato non lo abbiamo dipinto come un tossico o come un violento in senso fisico, l’unico schiaffo in tutto il film lo prende lui. Ciò che mette paura è la sudditanza psicologica. Mia è ancora una bambina che ha dentro una profonda fragilità, come tanti coetanei“.
Nel film ritroviamo un grande senso di sopraffazione, sottomissione, abuso di potere in contrapposizione alla genuinità, semplicità e emotività di una famiglia che ha sempre vissuto una vita tranquilla, trasmettendo alla propria bambina valori e regole.
Il cast del film di Ivano De Matteo
Il cast completo:
- Edoardo Leo: Sergio
- Greta Gasbarri: Mia
- Milena Mancini: Valeria
- Riccardo Mandolini: Marco
- Alessia Manicastri: Anna
- Giorgia Faraoni: Veronica
- Samuel Christian Franzese: Nico
- Giorgio Montanini: Piero
- Melinda De Matteo: Valentina
- Vinicio Marchioni: il Padre di Marco
Dove vedere Mia?
Il film andrà in onda questa sera, 8 novembre 2023, su Sky Cinema Uno canale 301 di Sky alle ore 21.15. Inoltre, sarà possibile seguirlo in live streaming per mezzo della piattaforma riservata agli abbonati Sky, SkyGo. Gli utenti lo trovano sempre on demand su Sky e in streaming su NOW.
Altri film di Ivano De Matteo
Ivano De Matteo è un regista, attore e sceneggiatore italiano che ha ideato e scritto diversi film, tanti di successo. Tra questi ricordiamo Prigionieri di una fede (1999) sottoforma di documentario, Ultimo stadio (2002), Pillole di bisogni (2008) – cortometraggio, La bella gente (2009), Gli equilibristi (2012), I nostri ragazzi (2014), La vita possibile (2016), Villetta con ospiti (2020) ed infine Mia (2023).
La sua carriera artistica è iniziata nel 1990 con la frequentazione del laboratorio teatrale “Il Mulino di Fiora”, diretto da Perla Peragallo. Nel 1993, invece, con la compagna Valentina Ferlan, autrice e sceneggiatrice di origini triestine, ha fondato la compagnia “Il Cantiere” ed ha dato vita ad un sogno che ancora oggi porta avanti.