Con il Feyenoord la Lazio ha dato il meglio di sé, portando a casa una prestazione di livello e una vittoria pesantissima. Immobile è tornato al gol su azione e la sua rete è valsa i tre punti provvidenziali in ottica qualificazione in Champions League. Dall’Olimpico però non sono arrivate solo buone notizie. Archiviata la sfida con gli olandesi, è già tempo di pensare al derby, ma Sarri è in ansia per le condizioni di due pedine fondamentali del suo scacchiere. Zaccagni è uscito malconcio dal rettangolo verde, ed è stato costretto a lasciare il campo al 63’ a causa di un problema al ginocchio. Ma non è solo Mattia a preoccupare. Anche Luis Alberto, infatti, si è dovuto fermare anzitempo per un fastidio alla coscia sinistra. Entrambi saranno monitorati giorno dopo giorno. Ecco le ultime news, in vista del derby, sulle condizioni di Zaccagni e Luis Alberto.

Lazio, derby in vista: Zaccagni e Luis Alberto da monitorare

La partita con il Feyenoord dà morale alla squadra di Maurizio Sarri che in campionato era reduce da una brutta sconfitta contro il Bologna e che ieri sera, allo stadio Olimpico, ha invece messo in campo un’ottima prestazione. Contro gli olandesi non era facile, soprattutto dal punto di vista fisico, ma i biancocelesti hanno retto alla grande, facendo una prova di maturità e sostanza. Il match di Champions, però, è già archiviato. Domenica c’è il derby e da questo momento in poi, in casa Lazio, non si può pensare ad altro. Sarri però dovrà fare i conti con qualche acciacco di troppo che preoccupa il mister.

È vero che per la stracittadina manca ancora qualche giorno, ma sarà una sfida delicata contro la formazione di Mourinho, sia dal punto di vista tattico che mentale. Il tecnico toscano vorrebbe avere tutti nel pieno della forma, non può rischiare di schierare qualcuno sottotono, ma ci sono almeno un paio di situazioni che vanno monitorate. Su tutti, preoccupano le condizioni di Zaccagni e Luis Alberto.

Come sta Zaccagni?

Ieri sera contro il Feyenoord, Zaccagni è stato costretto a uscire dal campo al 63esimo minuto. Aveva provato a stringere i denti, ma alla fine non ce l’ha fatta e Sarri ha deciso di richiamarlo in panchina. È successo tutto nel corso del primo tempo, quando l’esterno ex Verona, è caduto male, allungando troppo la gamba destra, per inseguire un pallone. Il dolore al ginocchio, in un primo momento, sembrava passeggero, ma poi così non è stato. Tanto è vero che all’uscita dagli spogliatoi, a fine partita, il calciatore della Lazio è uscito zoppicando vistosamente. Lo staff medico gli ha applicato un tutore con del ghiaccio, ma il ginocchio era gonfio e per questo oggi starà a riposo.

Zaccagni non sta vivendo una stagione straordinaria. Un po’ come tutta la Lazio alterna grandi prestazioni a momenti di buio. Di sicuro, finora, all’appello sono mancati quei gol preziosi che avevano fatto volare i biancocelesti lo scorso anno. Non vorrebbe però rinunciare al derby, d’altronde è un match importante, che nessuno vorrebbe saltare. La sua presenza contro i giallorossi però, per ora, è fortemente in dubbio. Le sue condizioni saranno valutate giorno dopo giorno e, se necessario, domani effettuerà controlli medici per approfondire la situazione.

Come sta Luis Alberto?

Situazione diversa, ma altrettanto preoccupante per Luis Alberto. Il Mago è la luce di questa Lazio e Sarri non vorrebbe in nessun modo doverci rinunciare per il derby. Lo spagnolo ha accusato un fastidio, a circa dieci minuti dalla fine del match con il Feyenoord, al flessore della coscia sinistra. Inizialmente sembrava solo stanchezza e qualche crampo, ma le ultime indiscrezioni parlano invece di una situazione più complicata. La Lazio aveva finito i cambi e per questo il fantasista biancoceleste è stato costretto a rimanere in campo, dosando però le forze negli ultimi minuti. Anche le sue condizioni saranno valutate giorno per giorno, ma per ora le premesse non sembrano buone.

In caso di doppio forfait, sono già pronti Pedro e Kamada. Sarri però proverà il recupero, almeno di Luis Alberto, fino alla fine. Da monitorare anche Marusic e Casale. Al derby tra Lazio e Roma mancano ancora quattro giorni.