Atalanta-Sturm Graz, Gasperini presenta il match in conferenza – Dimenticare al più presto la sconfitta in campionato contro l’Inter e centrare un successo che avvicinerebbe l’Atalanta ai sedicesimi di finale di Europa League. La formazione nerazzurra sfida lo Sturm Graz al Gewiss Stadium di Bergamo nel match valido per la quarta giornata della fase a gironi della competizione che si gioca giovedì 9 novembre alle ore 21. L’Atalanta arriva al match da prima in classifica nel raggruppamento D con 7 punti, seguono lo Sporting Lisbona e lo Sturm Graz con quattro punti, ultimo con solo un punto ottenuto invece il Rakow. L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha presentato così in conferenza stampa e ai microfoni di Sky Sport il match di Europa League contro gli austriaci, gara resa più insidiosa a causa dei tanti infortuni che hanno decimato la rosa nerazzurra.
Atalanta-Sturm Graz, Gasperini: “Gara molto importante”
Gian Piero Gasperini esordisce parlando della sconfitta contro l’Inter nell’ultimo turno di campionato, sottolineando l’importanza del match contro lo Sturm Graz. Queste le sue parole:
“Contro l’Inter abbiamo fatto una buona prestazione, avremmo sicuramente meritato almeno un punto, non è andata così e ora dobbiamo solo pensare a questa sfida europea. Nel match che abbiamo giocato in Austria contro di loro avevamo la partita in mano, poi c’è stato un calo di concentrazione da parte nostra e abbiamo pareggiato. Dobbiamo fare un buon risultato contro lo Sturm Graz, la matematica dice chiaramente quanto è importante la gara che ci attende. Abbiamo tanti infortuni e quando è così le tante gare ravvicinate non aiutano a recuperare”.
“Siamo in emergenza, ma dobbiamo ugualmente fare bene. In qualche reparto siamo più numorosi, in altri meno. Ma siamo in grado di sopperire a queste difficoltà, sicuramente giocheremo in undici. Credo che la classifica rispecchi quanto successo nel girone d’andata, però ora bisogna giocare il ritorno. Inizia il ritorno del gironcino, le partite cominciano ad essere decisive. In caso di vittoria otterremmo la qualificazione, ma sappiamo che dobbiamo essere attenti e concentrati. Lo Stur Graz è una squadra giovane e con qualità, mi piace”.
Il punto sui singoli
L’allenatore dell’Atalanta si sofferma poi sulle scelte di formazione che ovviamente saranno condizionate dalle tante assenze dettate dagli infortuni.
“Domani saranno assanti in tre, ma fortunatamente nessun infortunio è così grave. A Ruggeri si è girata la caviglia, per De Ketelaere si tratta di un problema al ginocchio: non è una cosa così seria, ha bisogno di un po’ di tempo, un infortunio abbastanza comune e banale comunque, tornerà in fretta. Scalvini invece è bloccato da una lombalgia. Musso giocherà, non penso sia il momento di fare turnover. Muriel per noi è una risorsa, ha sempre giocato nelle ultime partite, dall’inizio o a gara in corso. Scamacca? La sua crescita è direttamente proporzionale alla nostra. Se lui è il terminale delle ultime partite, il nostro valore cresce. Deve trovare il gol con maggiore continuità. Questa volta non giocheremo in trasferta, sarà un piccolo vantaggio per riposare meglio la sera. Ci sono tanti vantaggi giocando in Europa, bisogna accettare qualche difficoltà”.
Atalanta-Sturm Graz le probabili formazioni e dove vedere in tv
La gara tra Atalanta e Sturm Graz, valida per la quarta giornata della fase a gironi di Europa League, si gioca giovedì 9 novembre alle ore 21 allo Gewiss Stadium di Bergamo. Il match è visibile in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e Sky Sport 252. La diretta streaming sarà invece disponibile sulle app di DAZN e Now Tv e su Sky Go. È inoltre possibile vedere il match in chiaro su TV8.
ATALANTA (3-4-1-2), le probabili formazioni: Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Scamacca. All.: Gasperini.
STURM GRAZ (4-3-1-2), le probabili formazioni: Scherpen; Gazibegovic, Affengruber, Wuthrich, Schnegg; Serrano, Stankovic, Prass; Boving Vick; Horvat, Wlodarczyk. All.: Ilzer.