Billie Jean King Cup, Italia-Francia 2-0: vince anche Paolini contro Garcia. – Prima giornata di Billie Jean King Cup per l’Italia, che ha sfidato la Francia nel gruppo D del quale fa parte anche la Germania. Dopo la vittoria di Martina Trevisan in rimonta contro Alize Cornet, anche Jasmine Paolini batte Caroline Garcia in tre set dopo quasi tre ore di gioco. 7-6, 5-7, 6-4 il finale. L’Italia vince così il primo incontro di Billie Jean King Cup.

https://twitter.com/BJKCup/status/1722258762260758590

Billie Jean King Cup, Italia-Francia 2-0: il racconto di Garcia-Paolini

Dopo la bella vittoria in rimonta di Martina Trevisa contro Alize Cornet (il resoconto del match), nel secondo singolare della Billie Jean King Cup tra Italia e Francia si sono sfidate Jasmine Paolini (numero 30 ranking WTA) e Caroline Garcia, numero 20 del ranking WTA. Una partita combattuta, lottata e che alla fine è terminata con il punteggio di 7-6, 0-0 in favore di Jasmine Paolini. Una partita bella e molto equilibrata, soprattutto nel primo set, terminato 7-6 in favore dell’Italia dopo un’ora e 2 minuti.

Un primo set praticamente senza break e con una sola palla break concessa in totale. Quella di Jasmine Paolini nel secondo gioco del set. Sul 2-2 anche un infortunio alla caviglia per Garcia, che ha chiesto un MTO (Medical Timeout) per applicare una robusta fasciatura. La sfida è stata molto intensa, con il punto di svolta del set che è arrivato sul 5-2 al tie break per la francese. Da lì un parziale di 6-1 per la Paolini, che si è aggiudicata il set dopo un’ora e due minuti di gioco dopo aver annullato un set point.

Il secondo set termina invece 7-5 per la francese. Il primo break della gara è arrivato nel terzo game di gioco, quando Caroline Garcia è riuscita a strappare il servizio all’italiana sul 15-40, sfruttando subito la prima palla break del set. La francese tiene il servizio fino al decimo game, quando servendo per il set ha anche due set point, annullati benissimo però da Jasmine Paolini, che va sul 5-5 e recupera il break nel momento più importante del set. Nel game successivo, però, la tennista italiana subisce ancora il break da 30-0. Nel game successivo, Garcia si aggiudica il set sul 7-5 in 50′.

Italia-Francia: il terzo set di Paolini-Garcia

Come nella sfida di Martina Trevisan contro Alize Cornet, anche quella tra Paolini e Caroline Garcia si è decisa al terzo set. Parte male la tennista italiana, che regala subito il break nel primo game di gioco, poi confermato da Garcia nel secondo. Jasmine Paolini però reagisce e nel quarto game del set strappa ancora il servizio alla francese, riportando il punteggio sul 2-2 e in totale equilibrio. Garcia però non ci sta e nel game successivo strappa ancora il servizio a 30 alla tennista italiana.

Dopo essere andata anche sul 4-2, la francese però subisce ancora un controbreak nell’ottavo gioco e la partita torna in parità sul 4-4. Il punto di svolta arriva nel decimo game, quando la Paolini – dopo aver tenuto il servizio – sfrutta il secondo match point e strappa il servizio e il match a 15 a Caroline Garcia. L’Italia vince dunque per 2-0 contro la Francia, con la Paolini che vince 6-4 il terzo set e trionfa dopo 2 ore e 37 minuti di gioco.

Italia, la Francia vince il doppio: sconfitta indolore

Dopo le due vittorie nei singolari, si è giocato anche il doppio tra Italia e Francia. A vincere è stata la coppia francese composta da Garcia e Mladenovic, che hanno battuto in tre set il duo Cocciaretto-Trevisan in un’ora e 45 minuti di gioco. 5-7, 6-2, 10-6 il punteggio finale per le francesi, che rendono soltanto meno amara la sconfitta dopo le due debacle nel singolare.