Si avvicina l’inizio delle ATP Finals: domenica 12 novembre Jannik Sinner e gli altri sette maestri si sfideranno al Pala Alpitour di Torino. Il numero quattro al mondo è già nel capoluogo piemontese da diversi giorni per preparare al meglio la sfida contro gli altri sette tennisti migliori al mondo. L’altoatesino è entusiasta di potersi confrontare con Djokovic, Alcaraz e gli altri davanti il pubblico italiano. Domani, giovedì 9 novembre, ci sarà il sorteggio che darà vita al tabellone delle ATP Finals 2023. Jannik Sinner conoscerà i suoi primi tre avversari.
Sinner: “Il pubblico sarà dalla mia parte”
Jannik Sinner è già a Torino da lunedì. L’altoatesino si sta già allenando in vista dell’inizio delle ATP Finals. Domenica 12 novembre ci sarà l’inizio ufficiale della competizione, ultimo torneo prima della fine della stagione. Il numero quattro al mondo potrà contare sul supporto dei tifosi italiani che riempiranno il Pala Alpitour di Torino:
“Il pubblico sarà dalla mia parte, è chiaro, e farò del mio meglio per provare a rendere tutti felici e vincere quante più partite possibili. Ma devo anche godermi questo momento, sarà di sicuro bello così come spero sia bello il mio torneo”.
Come riporta il sito ufficiali delle Nitto ATP Finals, Jannik Sinner ha poi parlato della nuova generazione del tennis mondiale: oltre al classe 2001, Holgar Rune e Carlos Alcaraz sono già alcuni dei tennisti più importanti al mondo. I tre, con ogni probabilità, daranno vita a una rivalità importante. Uno sport sicuramente in ascesa tra i giovani:
“Penso sia bello per questo sport che ci siano giovani giocatori in ascesa. Ed è altrettanto bello far parte di questa rivalità, perché spero che sarà una di quelle in cui riusciremo tutti a esprimere un buon livello e a vivere bei momenti”.
A Torino, intanto, cresce l’attesa per le Nitto ATP Finals. In giornata arriveranno gli ultimi maestri mancanti. Nella giornata di giovedì, invece, verrà compilato il calendario ufficiale. Per la seconda volta, Jannik Sinner parteciperà alle Finals. Due anni fa, il numero quattro al mondo era entrato come sostituto dell’infortunato Matteo Berrettini. Così il classe 2001 ha commentato la sua prima avventura:
“Per me fu un brutto momento perché Matteo si infortunò. Fu dura giocare per lui, ma credo di esser riuscito a gestire bene quella situazione. Ho giocato due belle partite e non vedo l’ora di tornarci per prendervi parte da qualificato“
Le ultime in vista del sorteggio di giovedì
Giovedì 9 novembre, gli otto tennisti saranno divisi, tramite sorteggio, nei due gironi che comporranno il tabellone delle Nitto ATP Finals. Grazie al piazzamento nella “Race to Torin”, Jannik Sinner e gli altri sono stati divisi in 4 fasce:
- 1^ fascia: Djokovic-Alcaraz;
- 2^ fascia: Medvedev-Sinner;
- 3^ fascia: Rublev-Tsitsipas;
- 4^ fascia: Zverev-Rune.
I tennisti inseriti in una stessa fascia non potranno affrontarsi nella fase a gironi. Jannik Sinner, quindi, non potrà giocare contro Daniil Medvedev. L’altoatesino ha battuto il numero tre al mondo nelle ultime due finali giocate, a Pechino e a Vienna. Sicuramente, invece, prenderà uno tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Ogni tennista, comunque, giocherà tre partite al meglio dei tre set per accedere alle semifinali delle Nitto ATP Finals.