08 Nov, 2023 - 13:03

Billie Jean King Cup: Italia avanti uno a zero grazie a Martina Tre...

Billie Jean King Cup: Italia avanti uno a zero grazie a Martina Tre...

Seconda giornata della Billie Jean King Cup, esordio vincente per l’Italia contro la Francia grazie alla vittoria di Martina Trevisan

Seconda giornata delle Finals della Billie Jean King Cup, primo match per l’Italia: Martina Trevisan batte per la prima volta la francese Alizé Cornet per 2-6 6-2 6-2.

Partiamo subito con alcue scene finali, qualche flash della vittoria di Martina Trevisan. La sua gioia è tanta, l’abbraccio con Tathian Garbin, il balletto finale davanti il resto della squadra. Si, è solo l’inizio, una sola partita, quella iniziale per giunta, prima di un’altra sfida singolare - Jasmine Paolini e Caroline Garcia - e poi ancora un doppio. Ma sappiamo quanto è importante partire con il piede giusto, e soprattutto rimettere in sesto la situazione quando inizialmente le cose sembrano non andare per il verso giusto. Affatto. Siamo alla seconda giornata delle Finals della Billie Jean King Cup, primo match per l’Italia: Martina Trevisan batte per la prima volta la francese Alizé Cornet per 2-6 6-2 6-2. Nel primo set, la temibile Alizé Cornet sembrava inarrestabile, implacabile colpo su colpo. Martina Trevisan - nonostante vinca il primo illusorio break - appariva invece tesa, con quei cinque doppi falli nei primi due game. Poi qualcosa è cambiato. La Cornet appare in debito di energia, gli scambi lunghi la mettono in difficoltà, a livello fisico sembra in affanno. E la Trevisan invece da il meglio, sale in cattedra, come si suol dire. Come dicevamo, la tennista italiana parte tenace, sicura nelle risposte, ma la Cornet sa come rispondere. Con l’Italia in vantaggio sul 40-30 arriva la palla break per la nostra tennista che si aggiudica il primo game. Il game successivo è condizionato dai doppi falli della Trevisan e l’avversaria pareggia per la Francia. E con la pallina colpita dalla Trevisan che va sulla rete, il primo set è della Francia 6 -2 dopo poco più di quaranta minuti. Il secondo set inizia sempre a livelli sostenuti, ma la Cornet concede qualcosa di troppo. Sono i segnali che qualcosa sta per cambiare. Dopo più di un’ora di gioco arriva il 4 - 2 e il primo turno di battuta del match per la Trevisan. Una palla troppo corta della Trevisan le blocca la strada per il secondo break di vantaggio: ma l'avversaria francese in alcuni tratti appare davvero provata. Italia avanti 5 - 2 nel secondo set. La Trevisan rimonta il 15 - 40 e con l’ultima palla si aggiudica il secondo set, lasciandosi alle spalle gli errori e la rigidità del primo set. Arriva lo scorcio di gare definitivo: 0-40, tre palle break, e l'italiana che parte ancora forte. Poco da dire, il terzo set è dominato dall’italiana, che porta a casa la vittoria per 2-6 6-2 6-2, si concede la prima vittoria in assoluto contro Alizé Cornet e regala il primo punto all'Italia. Poi le scene di festa descitte qualche riga fa. Ma l'attenzione adesso - lo ricorda anche la Trevisan ai microfoni del post gare - devo spostarsi subito alla prossima sfida, tra Jasmine Paolini e Caroline Garcia.

Tennis: Finals della Billie Jean King Cup, oggi esordio azzurro con le prime tre gare

Nella seconda giornata delle Finals della Billie Jean King Cup arriva il tanto atteso esordio per l’Italia. Dopo la prima sfida vintra tra Martina Trevisan e Alizè Cornet ci sarà la successiva sfida singolare tra Jasmine Paolini e Caroline Garcia a cui seguirà la sfida in doppio. Domani invece, partendo sempre alle 10 (con i match in diretta televisiva in chiaro su Supertennis) ci saranno le sfide contro la Germania, compagna di Italia e Francia nel gruppo D. La capitana della nazionale italiana femminile di tennis Tathian Garbin ha portato con se alla Finals della Billie Jean King Cup - che ricordiamolo si giocherannod al 7 al 12 novembre a Siviglia presso l'Estadio de la Cartuja - Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, Lucrezia Stefanini e Martina Trevisan.

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE