Moto Morini X-Cape 1200, quando esce? Quanto costa? Quali sono le caratteristiche? Oggi siamo qui per rispondere a tutte queste domande. Vediamo dunque nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sul nuovo mezzo per il quale molti bikers e amanti delle moto sono già letteralmente impazziti. Scopriamo insieme anche che cosa indica la scheda tecnica.

Moto Morini X-Cape 1200: quando esce

Moto Morini X-Cape 1200, quando esce? In molti si pongono questa domanda. Per il momento è bene precisare che la data di commercializzazione del mezzo non è ancora stata resa nota in via ufficiale. Sappiamo però che entro il 2024, in Italia, in Europa e nel resto del mondo sarà possibile acquistarla.

Il mezzo è stato presentato in questi giorni all’Eicma 2023 a Milano. Nel corso della fiera, in realtà, sono tante e diverse le novità emerse. I visitatori e i motociclisti, ad esempio, hanno mostrato un grande interesse anche verso la Nuova Honda CBR600RR 2024. Un genere di moto diverso ma ugualmente molto amato.

La Moto Morini X-Cape 1200 riprende l’idea e lo styling della 650 ma, nella sostanza, è molto diversa. Il telaio non è lo stesso, le escursioni delle sospensioni sono generose, la frenata robusta è assicurata da doppio disco anteriore di 320 mm Ø e uno posteriore di 280 mm Ø e molto altro ancora.

Il prezzo: quanto costa?

Al momento non è ancora stato reso noto nemmeno il prezzo. Quello che possiamo dirvi è che la classica Morini X-Cape, nel listino, presenta una cifra a partire da 7.100 euro. Dunque, è altamente probabile che il costo della Moto Morini X-Cape 1200 possa essere attorno ai 10mila euro.

Quanto si spende dipende anche dai vari accessori e comfort che ognuno vorrà aggiungere o meno al proprio mezzo. Esso è stato progettato e ingegnerizzato in Italia dal team di esperti e specialisti della prestigiosa e nota società.

Moto Morini X-Cape 1200: la scheda tecnica

Come abbiamo anticipato prima, la nuova Moto Morini X-Cape 1200 presenta caratteristiche diverse rispetto alla X-Cape 650. Il telaio non segue la struttura tradizionale in tubi ma anzi presenta una parte superiore in piastre di alluminio e una inferiore in tubi tondi fissati tra di loro con delle viti.

Sono montati pneumatici tubeless 120/70-R19 davanti e 170/60-R17 dietro sui cerchi a raggi. La forcella rovesciata è completamente regolabile. Il sistema posteriore monoammortizzatore presenta leveraggi progressivi.

Vediamo altre caratteristiche sulla Morini X-Cape 1200:

  • Quattro riding mode selezionabili
  • Controllo di trazione
  • Cornering ABS
  • Quickshift
  • Cruise control
  • Sistema radar per segnalare eventuali presenze nell’angolo cieco
  • Sistema di rilevamento pressione pneumatici
  • Impianto frenante Brembo con una coppia di dischi da 320 mm morsi da pinze monoblocco ad attacco radiale davanti. Dietro un disco da 280 mm con pinza fissa
  • Impianto di illuminazione Led
  • Schermo TFT da 7’’
  • Sistema di navigazione integrato
  • Opzione di set di borse da viaggio

A completare il tutto ci sono inoltre:

  • Interasse di 1.545 mm
  • Altezza 2.310 mm
  • Sella 869 mm da terra
  • Peso in ordine di marcia inferiore a 250 kg

Caratteristiche e design

Dalle caratteristiche appena elencate capiamo bene che stiamo parlando di una moto di una certa presenza e importanza. Da segnalare è anche sicuramente il parabrezza alto, così come la carrozzeria. Essa sfoga l’aria calda lontano dal posto del pilota, in modo tale da aumentare il comfort sulle lunghe distanze.

Il design del mezzo è innovativo, attento e studiato. Molti bikers e amanti delle moto hanno già mostrato apprezzamenti nei confronti della Moto Morini X-Cape 1200. Ottime sono le particolarità sia interne che esterne ed estetiche.

D’altronde si tratta di una moto analizzata dagli esperti nei minimi dettagli per garantire ottime prestazioni ai guidatori, i quali non vedono l’ora che il mezzo entri ufficialmente in commercio.