Il Milan si è rimesso in sesto grazie alla vittoria contro il PSG, rilanciandosi anche in vista della qualificazione agli ottavi di finale della Champions League. Ma quali sono le possibilità dei rossoneri?

Milan, la qualificazione agli ottavi di Champions è possibile

Il Milan ha risposto finalmente presente in Champions League, ma quali sono le possibilità di qualificazione agli ottavi di finale? I rossoneri nella quarta giornata del Gruppo F hanno superato a San Siro il Paris Saint-Germain, raccogliendo il primo successo europeo in questa stagione. Il Milan, dopo aver subito la rete di Skriniar al nono minuto, ha risposto con un’acrobazia di Rafael Leao al dodicesimo. Nella ripresa, dunque, i rossoneri hanno completato la rimonta andando a segno con Olivier Giroud. Il Diavolo di conseguenza, dopo due pareggi e una sconfitta proprio a Parigi, ha fatto scorsa di punti a San Siro.

Attualmente il Milan si trova al terzo posto in classifica con 5 punti, uno in meno rispetto alla formazione parigina. Al comando del Gruppo F si è piazzato il Borussia Dortmund, che ha battuto per la seconda volta di fila il Newcastle. Al Westfalenstadion, i gialloneri hanno conquistato la vittoria grazie alle reti di Fullkrug e Brandt. I tedeschi di conseguenza si sono portati a quota 7, con un vantaggio di tre lunghezze rispetto agli inglesi. Dunque cosa servirà al Milan per staccare il pass per gli ottavi di finale della Champions League?

Milan, il 28 novembre a San Siro arriva il Borussia Dortmund: sfida decisiva

Partendo dalle ipotesi più semplici, i rossoneri andrebbero alle fase ad eliminazione diretta con due vittorie negli ultimi turni. Il Diavolo nella quinta giornata, prevista il 28 novembre, ospiterà proprio il Borussia Dortmund a San Siro. I rossoneri infine chiuderanno la fase a gironi il 13 dicembre al St James’ Park, casa del Newcastle. È chiaro che molto dipenderà proprio dalla gara contro i tedeschi. Il Milan potrebbe andare agli ottavi di finale anche con una vittoria contro il Dortmund e un pareggio con il Newcastle.

Un’ipotesi analoga varrebbe anche in caso di successo sempre con i tedeschi ed eventuale ko in Inghilterra. Tuttavia, la formazione di Stefano Pioli dovrebbe guardare anche alla sfida fra Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund sperando in un mancato successo dei tedeschi. Nel caso in cui i rossoneri trovassero solo un pareggio a San Siro, dovrebbero assolutamente battere il Newcastle per centrare la qualificazione. In questo caso però il destino del Milan sarebbe legato sempre a PSG-Borussia Dortmund, augurandosi una vittoria dei francesi per andare ai play-off.

Milan-Borussia Dortmund, l’ultimo precedente a San Siro non sorride ai rossoneri

In caso di arrivo a pari punti, il Milan sarebbe in svantaggio con gli scontri diretti rispetto al Paris Saint-Germain. Anche per quanto riguarda questo criterio sarà fondamentale la prossima sfida contro il Borussia Dortmund. La sfida del ritorno, dopo lo 0-0 dell’andata, potrà dare ai rossoneri la possibilità di portarsi avanti anche negli scontri diretti. Il sogno del Diavolo dunque è ancora vivo, ma serviranno altre prestazioni come quella di San Siro per andare avanti. L’ultimo Milan-Borussia Dortmund però non sorride ai rossoneri. Il 18 marzo 2003 il Milan venne battuto di misura dai tedeschi nel sesto match della seconda fase a Gironi della Champions League.

Il ko firmato da Jan Koller non condizionò il percorso del Milan, che ottenne comunque la qualificazione ai play-off insieme al Real Madrid. Lo straordinario percorso della formazione di Carlo Ancelotti proseguì fino alla finale, dato che il Milan eliminò prima l’Ajax e poi l’Inter. All’Old Trafford di Manchester i rossoneri vinsero la sesta Champions League della loro storia, complice il successo ai rigori contro la Juventus. L’ultimo successo interno del Milan contro il Borussia Dortmund è datato aprile 2002, quando i rossoneri prevalsero 3-1 nella semifinale di Coppa Uefa. Le reti di Serginho, Inzaghi e Contra però non furono utili al Diavolo, eliminato in virtù del 4-0 dell’andata.