Nuova Honda CBR600RR 2024, dal prezzo alla scheda tecnica: vediamo insieme tutte le caratteristiche e le curiosità sul nuovo modello, già amatissimo da tutti i motociclisti del mondo. La nuova moto, rispetto alle precedente, viene arricchita con un’elettronica all’avanguardia e con dotazioni aerodinamiche ispirate direttamente alla MotoGp. Con i suoi quattro cilindri e il particolare design, la sportiva è in grado di rendere prestazioni di alto livello.
Nuova Honda CBR600RR 2024 prezzo: quanto costa?
A proposito della Nuova Honda CBR600RR 2024 il prezzo ufficiale non è ancora stato reso noto ma, secondo le più recenti indiscrezioni, la cifra dovrebbe aggirarsi attorno ai 13.600 $. Dunque, se da una parte non è possibile dire quanto costa esattamente, dall’altra però vi anticipiamo che il costo dovrebbe essere all’incirca quello appena indicato.
Elettronica, ciclistica, dotazione, schermo e funzionalità rendono la moto davvero speciale e diversa dalle altre. I bikers in Italia e all’estero stanno già “impazzendo”. Il nuovo mezzo è stato presentato e ammirato da molti all’Eicma 2023. Andiamo allora più nello specifico e vediamo la scheda tecnica e tutte le caratteristiche della nuova sportiva.
Nuova Honda CBR600RR 2024 scheda tecnica
Nella scheda tecnica della Nuova Honda CBR600RR 2024 si legge:
- 121 CV a 14.250 giri/min
- Coppia massima di 63 Nm a 11.500 giri/min con omologazione Euro5+
- Diametro dei corpi farfallati 44 mm (in aumento rispetto ai 40 dell’ultima CBR600RR commercializzata in Europa)
- Condotti di aspirazione con capacità aumentata del 2,2%
- Impianto di scarico con andamento 4-2-1
- Frizione anti-saltellamento
- Cambio elettronico bi-direzionale di serie
- Operazioni comandate dal Throttle By Wire di derivazione Fireblade e RC212-V S
Capiamo subito che rispetto al modello precedente vi sono degli importanti miglioramenti che rendono il mezzo più efficiente sotto diversi punti di vista. Il telaio è in alluminio. Le sospensioni sono di alto livello. E ancora, tra le particolarità del mezzo ci sono:
- Interasse di 1.370mm
- Angolo di apertura del cannotto di sterzo: 24° 06’
- Avancorsa di 100 mm
E questo per soli 193 kg con il pieno di carburante. Alle caratteristiche appena elencate si uniscono poi l’ammortizzatore collegato al forcellone con sistema Unit Pro Link, la frenata affidata all’anteriore a pinze con attacco radiale a quattro pistoncini che bloccano dischi flottanti da 310 mm e infine la pompa radiale.
Gli pneumatici che montano sulle ruote in Lega leggera sono sull’ulteriore 120/70 ZR17 M/C, sul posteriore 180/55 ZR17 M/C. A Completare l’elettronica è la piattaforma inerziale IMU a 6 assi Bosch, la quale controlla i vari parametri dinamici che gestiscono la potenza, la trazione, il freno motore e via dicendo.
Accessori, ciclistica e design
La Nuova Honda CBR600RR 2024 può essere personalizzata come lo si desidera con i vari accessori originali della casa costruttrice. Ci sono tra i diversi pacchetti tra cui poter scegliere: Racing, Comfort e kit Racing HCR.
Dalla cover monoposto al tappo di carico dell’olio con il logo ufficiale. Dalla borsa per la stella superiore espandibile alla presa USB-C. E poi ancora dal radiatore maggiorato fino all’impianto di scarico Racing. Gli accessori sono davvero tanti e ognuno può decidere quali e quanti averne.
Per quanto riguarda invece la ciclistica, grazie al supporto della nuova piattaforma inerziale IMU a 6 assi di Bosch (al posto di quella a 5 assi del modello 2021 non commercializzato in Europa), è possibile potenziare il pacchetto elettronico. La piattaforma, grazie ad uno speciale algoritmo di Honda, controlla, tramite calcoli complessi, i vari parametri e tutti gli aspetti dinamici del mezzo.
Infine, la Nuova Honda CBR600RR 2024, dal punto di vista esteriore presenta un look nuovo e strepitoso. Il design della sportiva non è però solamente estetico, ma anche funzionale e aereodinamico.
Il coefficiente di penetrazione aerodinamica è pari a 0,555 con il pilota in posizione Racing. Le alette anteriori aumentano la stabilità della sportiva. Poi vi è il grip in ingresso curva e maggior capacità di svolta in accelerazione. Tutto, insomma, è studiato nei minimi dettagli per garantire migliori prestazioni su piste ad alta velocità.
La sportiva, come abbiamo affermato all’inizio, ha spopolato all’Eicma 2023. Si tratta di una delle più grandi novità di quest’anno. Il noto salone internazionale dedicato alle moto ha raccolto tantissimi visitatori. Anche l’Eicma 2022 era stato un successo.