Sono stati investiti da un treno Frecciarossa e versano ora in gravissime condizioni due uomini, migranti nordafricani, probabilmente ospiti del centro di accoglienza per senzatetto “Emergenza freddo“. L’episodio è avvenuto nella serata di ieri, 7 novembre, nella zona di Oltrisarco, a circa un chilometro dalla stazione di Bolzano.

Attraversavano forse i binari i due migranti investiti da un Frecciarossa a Bolzano: gravissimi

L’investimento è avvenuto più o meno in corrispondenza della confluenza tra le linee del Brennero e quella proveniente da Merano, e proprio a poca distanza dal centro di accoglienza. Il treno ha travolto i due uomini che, a quanto pare dalle prime ricostruzioni, stessero attraversando i binari. Successivamente sono stati ricoverati in gravissime condizioni all’ospedale “San Maurizio” e lottano tra la vita e la morte.

Tuttora al vaglio la dinamica dell’incidente, che resta ancora oscura. Di certo si sa che il veicolo non ha centrato in pieno le due persone e che, piuttosto, queste sono state sbalzate. È stato poi lo stesso macchinista del treno proveniente dalla stazione Milano Centrale a chiamare i soccorsi. Sul posto sono allora intervenuti, oltre agli agenti della Polizia e della Polizia ferroviaria, i Vigili del Fuoco e il medico d’urgenza.

I due non sono stati colpiti in pieno, piuttosto sbalzati dal veicolo

In tarda serata, al termine dei rilievi, le linee ferroviarie proprio di Merano e Brennero momentaneamente interrotte per consentire i soccorsi sono state ripristinate. Di recente, un altro investimento era stato registrato a Roma, mentre la memoria inevitabilmente corre alla tragedia di Brandizzo.