Liberi tutti chiude. Dopo tre puntate, la Rai ha deciso di chiudere il programma Liberi tutti. A renderlo noto è stata la stessa azienda in un comunicato: “Rai 2, per la prima serata, ha come mandato anche la sperimentazione di nuovi progetti. ’Liberi tutti!’ è un format originale italiano dedicato al fenomeno delle Escape Room, molto popolare tra i giovani, la cui sperimentazione, purtroppo non ha ottenuto i risultati sperati”. Bassi ascolti che hanno portato la Rai in accordo con la società produttrice a interrompere la programmazione. Le tre puntate avevano totalizzato in media appena il 2,76%, un risultato troppo basso che ha spinto la Rai a prendere provvedimenti. Un difficile colpo per tutta la squadra che ci lavorava ma soprattutto per Bianca Guaccero che dopo la chiusura di Detto Fatto aveva avuto la sua occasione per potersi rilanciare in un programma di prima serata.

Liberi tutti chiude, l’addio di Bianca Guaccero

Il programma di Raidue saluta definitivamente il pubblico dopo sole tre puntate. A farsi portavoce dell’affetto ma anche dell’amarezza per la fine anticipata di questa avventura è stata la conduttrice Bianca Guaccero. In un post pubblicato sui social, la Guaccero ha espresso gratitudine nei confronti del pubblico ma anche del suo gruppo di lavoro che era diventata un po’ come una seconda famiglia. Una famiglia che forse non è stata aiutata dalla rete visto che per l’esordio di un programma in fase ancora di sperimentazione sarebbe stato più consona una diversa fascia oraria. La Guaccero però non usa l’arma della polemica: “La mia dedica d’amore, in questo ultimo mese, siete stati voi… l’affetto che mi avete dimostrato, la voglia di lottare insieme, di capire, di andare avanti e avere fiducia… siete stati sempre voi. Ho avuto la possibilità di lavorare con un gruppo che io, ad oggi, considero un grande regalo”.

“Non va sempre tutto secondo i piani”

Poi prosegue con una riflessione personale suggerendo che nella vita non è possibile sempre trionfare ma che si può anche cadere. Oggi però a 42 anni suonati a vincere è la consapevolezza di potersi migliorare ma soprattutto di aver instaurato nuovi rapporti: “So che molti diranno “e che te ne fai?”… sarà, ma a 42 anni, mi sembra di aver capito che ciò che lasciamo agli altri, i ricordi che costruiamo con e per gli altri, siano la vera essenza dello stare al mondo. E che la ricerca, il mettersi in discussione, il capire perché le cose non hanno funzionato, sono processi che non finiscono mai”. Nonostante le critiche feroci contro il programma e i paragoni improbabili, Bianca Guaccero termina questa esperienza senza malumori: “Ed io sarò sempre fiera di averlo fatto, perché l’essenza di ognuno di noi passa anche e soprattutto dalle cose che non sempre vanno secondo i nostri piani. Personalmente penso che ogni scelta, restituisca sempre, e sottolineo sempre, pezzi importanti di consapevolezza, mattoni sui quali costruire grattacieli sempre più alti e più saldi”.

Le reazioni social

Il post di Bianca Guaccero è stato inondato subito da tantissimi messaggi da parte dei telespettatori. Nonostante il programma abbia fatto flop, è ormai indiscusso il talento della bella conduttrice. In molti però hanno reagito alla chiusura in modo polemico sottolineando come altri programmi Rai che hanno registrato bassi ascolti non abbiano ricevuto lo stesso trattamento: “…Non ho capito chiudono il programma? E invece quello della Balivo no???”.

Il riferimento è ovviamente al programma La volta buona condotto da Caterina Balivo, i cui ascolti sono sempre più deludenti. Stessa cosa per il programma Il Mercante in Fiera condotto da Pino Insegno che sta raccogliendo meno di quasi tutti i competitor. Ora però per Bianca, polemiche a parte, è arrivato il momento di andare avanti e scrivere un nuovo capitolo. Magari più entusiasmante e di successo.