Drammatico incidente a Matera, dove un autobus è finito fuori strada oggi 7 novembre 2023. Il sinistro è avvenuto lungo la strada provinciale 31 che collega la città dei Sassi a Montescaglioso. Secondo gli ultimi aggiornamenti sono 27 i feriti, in maggioranza giovani studenti.

Incidente a Matera oggi 7 novembre 2023: sull’autobus finito fuori strada viaggiavano circa 50 persone

Un autobus delle Ferrovie Appulo Lucane, con a bordo circa 50 persone, ha sbandato in prossimità di una curva sulla provinciale, per cause ancora da accertare. Ha poi terminato la sua corsa in un lieve dislivello laterale.

La maggior parte delle persone coinvolte sono studenti che stavano tornando a casa da Matera, dove frequentano le scuole superiori.

Nel pomeriggio la strada è stata momentaneamente chiusa in entrambi i sensi di marcia, in modo da permettere le operazioni di soccorso.

Nessun ferito è in pericolo di vita

Il personale del 118, con ambulanze e l’elisoccorso, è subito accorsi sul posto. Sul luogo dell’incidente anche i carabinieri, che stanno effettuando gli accertamenti previsti, oltre ai vigili del Fuoco.

Tutti i feriti sono stati trasferiti all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera: nessuno sarebbe in pericolo di vita. Come dichiarato dal presidente della Regione, Vito Bardi, 5 ragazzi sono in codice arancione, 15 in codice azzurro e 8 in codice verde.

Stando alle prime ipotesi, non è escluso che l’autobus possa avere avuto un guasto meccanico.

Il sindaco di Montescaglioso: “Il bilancio poteva essere tragico”

Il sindaco di Montescaglioso (Matera), Vincenzo Zito, ha commentato l’incidente dichiarando all’Agi che il bilancio “poteva essere tragico” e che, nella sfortuna, “è andata bene”.

Da pochi minuti sono rientrato  dopo essere stato sul luogo dell’incidente. Sono costantemente in contatto con il personale medico presso l’ospedale di Matera. Esprimo forte vicinanza alle famiglie dei ragazzi coinvolti e rimango come sempre a disposizione per qualsiasi cosa

ha concluso il primo cittadino.

Altri incidenti si sono verificati nelle scorse ore. A Enna una persona è morta sulla SS288 in uno schianto con la sua auto. Mentre ad Arnaccio, in provincia di Pisa, un motociclista ha perso la vita nello scontro con un camion.