Firenze, otto dicembre: tutto pronto per la grande sfida tra Mustafa e Ramo per l’assegnazione del titolo IBF Europeo Mediomassimi

Titolo IBF Europeo Mediomassimi, la grande sfida è tra Vigan Mustafa e Aleksander Ramo

A poco più di un mese, è tutto pronto per la grande sfida tra Vigan Mustafa (25v, 5s) e Aleksander Ramo (10 vittorie) per l’assegnazione del titolo IBF Europeo Mediomassimi di pugilato. La location scelta è Firenze, la data è quella dell’otto dicembre. L’evento, organizzato da R.C. Cavini, vede quindi come primo protagonista il pugile italo-kosovaro Vigan Mustafa ha vinto nel febbraio 2022 – presso il palasport di Borgo San Lorenzo – il titolo vacante italiano mediomassimi battendo ai punti il rivale abruzzese Luca Spadaccini. Il verdetto emesso fu di: 99-91, 98-92, 99-91. Una vittoria che il pugile – con all’attivo un record professionale di 25 vittorie, 5 sconfitte e 0 pareggi – ha raggiunto niente meno che all’età di 42 anni. Nato a Pristina, Kosovo, Mustafa è allenato dal Maestro Cristiano Mazzoni e si allena con lui nella palestra SAF di Firenze, città dove vive da molti anni. In quell’occasione, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, Mustafa dopo la vittoria dichiarò:

“E’ stata una bella vittoria contro un avversario corretto. Entrambi in guardia normale, abbiamo combattuto soprattutto sulla lunga distanza. Il mio avversario cercava di accorciare la distanza venendo sempre avanti, mentre io ho optato per una boxe dove uscivo e rientravo senza essere un suo bersaglio fisso.”

“Dopo l’ultimo match di luglio scorso, per affrontare Spadaccini mi sono allenato duramente cercando di migliorare anche il ritmo di gara ed il colpo d’occhio. Sono soddisfatto perché sono riuscito a vincer nuovamente il titolo italiano dei pesi mediomassimi dopo quello del 2018 dove ho battuto Nicola Ciriani

A sfidarlo, l’altro protagonista della serata, ovvero Aleksander Ramo, 31 anni e un record professionale di 10 vittorie e 0 sconfitte. Ramo è nato a Kyparissia, in Grecia, ma vive a Recanati. Saranno loro due a dar vita ad un grande match valevole per Titolo IBF Europeo Mediomassimi.

Cardillo VS Venturelli: ecco i dettagli del nuovo incontro di pugilato valevole per il titolo dei pesi massimi

Era il 25 marzo 2023 e i pugili Gianmarco Cardillo e Emanuele Venturelli si sfidavano per il titolo italiano dei pesi massimi a Ferrara presso il Palapalestre. L’occasione era il “XXII Memorial Duran“. Da una parte Cardillo (Marsica Boxe Avezzano, 11v2s), di Cassino. Dall’altra parte del ring Venturelli della Padana Vigor. Tra di loro, il titolo vacante dei pesi massimi tricolore. E proprio Massimiliano Duran, tra gli organizzatori dell’evento, a ridosso del combattimento di marzo spiegò come – riportato da Il Resto del Carlino – “nell’edizione attuale combatteranno pugili che avranno senz’altro un futuro di successo e il pubblico, sempre numeroso, ne è consapevole“. E quello offerto dai protagonisti del main match fu sicuramente un incontro teso e intenso, chiusosi infatti in parità. Un verdetto che non potevo non dare il via ad un “atto secondo” di cui è stata appena annunciata la data: il 20 gennaio 2024 sempre a Ferrara.

Giovanni De Carolis sfiderà il detentore Kevin Lele Sadjo per la conquista del titolo europeo Supermedi

L’European Boxing Union ha annunciato che il campione dei Supermedi Kevin Lele Sadjo affronterà lo sfidande Giovanni De Carolis il prossimo 25 novembre a Marsiglia. La notizia era nell’aria poichè l’incontro era stato inizialmente organizzato a Parigi per il 21 ottobre ma la data è stata spostata a causa infortunio di Sadjo. L’aggiornamento era arrivato ad un paio di settimane dell’incontro, quando l’organizzatore francese dell’incontro aveva comunicato tramite un certificato medico l’impossibilità del campione dei supermedi in carica di poter combattere. Visto anche il lavoro di preparazione svolto fino ad all’ora da De Carolis si sperava che la nuova data fosse non troppo distante dalla precedente.