ATP Metz 250: battendo Seyboth Wild in due set, Fabio Fognini torna alla vittoria in un torneo ATP e accede al secondo turno

ATP Metz 250: Fabio Fognini torna alla vittoria in un torneo maggiore di tennis battendo il brasiliano Seyboth Wild in due set

Come sappiamo, i numeri hanno la loro importanza nello sport. Anzi, sono fondamentali. Non tanto perchè decidono chi vince, rilegano alla sconfitta chi li ha avuti contro. Ma riescono anche a concretizzare degli stati, dei periodi. Era da più di 160 giorni – ovvero quasi sei mesi – che Fabio Fognini non vinceva in un grande circuito del tennis tragato ATP. Per la precisione era il 29 maggio e al Roland Garros Fabio Fognini batté Felix Auger-Aliassime. Ma adesso, che quei numeri “avversi” sono svaniti, Fabio Fognini – che ha avuto accesso al torneo grazie ad una wild card – può fare i conti con altri numeri, con le cifre che hanno segnato il suo ritorno alla vittoria. Eccoli. Il tennista nato a Sanremo, classe 1987, ha battuto agli ATP 250 di Metz il rivale brasiliano Thiago Seyboth Wild in due set, con un punteggio di 7-6(3)- 7-6(9), il tutto, regolando la pratica in poco più di due ore di gioco. La prestazione di Fognini, attualmente alla posizione 147 del ranking mondiale, ha mostrato luci e ombre. Gli errori non sono mancati (al servizio e ben dieci doppi falli) e il tennista ligure non ha capitalizzato per ben due volto il break di superiorità durante il secondo parziale. Ma nonostante queste imprecisioni Fognini è rimasto saldo e alla fine è stato premiato con la vittoria, arrivata grazie a due tie-break. Adesso Fognini sfiderà – per la prima volta – al secondo turno Alexander Bublik. Vediamo a questo prossimo giro i numeri da che parte saranno. Anche perchè agli ottavi c’è già Lorenzo Sonego, pronto a vedere chi dovrà sfidare tra Hugo Gaston e Abedallah Shelbayh. Con una vittoria da parte dei due tennisti italiani, si prospetterebbe una quarto di finale a dir poco imperdibile.

ATP Metz 250: Fabio Fognini torna alla vittoria in un torneo maggiore di tennis: “È una vittoria che significa molto per me”

Nella puntuale e immancabile intervista di rito ancora in campo, Fabio Fognini ha speso subito belle parole nei confronti del suo avversario, il brasiliano Thiago Seyboth Wild:

“Thiago è un buon giocatore, è migliorato molto, ha vinto Challenger ed è n.74 mondo , sapevo che non era facile.”

Di seguito, il tennista numero 147 nel ranking ATP, si soffermato sul risultato appena ottenuto.

“È una vittoria che significa molto per me. Sono felice di essere qua, voglio ringraziare il direttore del torneo.”

Ma i pensieri di Fabio Fognini, nonostante la vittoria tanto agognata e finalmente giunta, sono già per il prossimo match:

“Contro Bublik sarà un match molto difficile, è un tennista tosto da affrontare. Spero di alzarmi dal letto con il piede giusto.”

Il tennista ligure poi chiude l’intervista facendo un bilancio sull’annata:

“È stato un anno difficile, con problemi fisici , ma sento di poter stare ancora qua. E voglio godermela ancora per un po.”

ATP Metz 250: i vincitori della passate edizioni

2022: Lorenzo Sonego
2021: Il torneo non è stato disputato a causa della pandemia dovuto al Covid – 19
2020: Il torneo non è stato disputato a causa della pandemia dovuto al Covid – 19
2019: Jo-Wilfried Tsonga
2018: Gilles Simon
2017: Peter Gojowczyk
2016: Lucas Pouille
2015: Jo-Wilfried Tsonga
2014: David Goffin
2013: Gilles Simon
2012: Jo-Wilfried Tsonga
2011: Jo-Wilfried Tsonga
2010: Gilles Simon

2009: Gael Monfils
2008: Dmitry Tursunov
2007: Tommy Robredo
2006: Novak Djokovic
2005: Ivan Ljubicic
2004: Jiri Novak
2003: Arnaud Clemen