L’Aquila, febbre gialla: arriva la decisione del sindaco di chiudere le scuole a Civita d’Antino per quattro giorni dopo un caso conclamato. Allarme da parte dei cittadini nel comune aquilano.

L’Aquila, confermato caso di febbre gialla a Civita D’Antino

A partire da domani, mercoledì 8 novembre, le scuole rimarranno chiuse per ben 4 giorni a Civita d’Antino (L’Aquila). Il motivo? Un episodio confermato di febbre gialla.

A segnalarlo è stata proprio la Asl1. Il caso riguarderebbe un’abitante di Pero dei Santi, nell’area Civita d’Antino, ma con domicilio a Roma.

Al momento, infatti, la paziente è ricoverata presso il reparto di malattie infettive nella città di domicilio. Si è deciso di seguire il protocollo che prevede chiusura e disinfestazione delle scuole, perché negli ultimi 15 giorni di incubazione della malattia virale, la donna era stata proprio nel comune Roveretano. I dati e le generalità della paziente non sono stati resi noti.

Febbre gialla: i sintomi

Parliamo di una malattia virale emorragica grave. A causarla, è un virus di genere Flavivirus. Si tratta di quella famiglia di virus cui appartengono anche quelli dell’ encefalite giapponese. Lo riporta il sito ufficiale del Ministero della salute.

A trasmettere la malattia, è la puntura di zanzare Aedes e i sintomi principali sono: cefalea, febbre, vomito, nausea, dolori alle ossa e arrivano dopo tre o sei giorni dal contagio.

 A seguito della conferma del caso di febbre gialla, la Sindaca Sara Cicchinelli ha deciso di lavorare alla predisposizione dell’apertura di un Centro Operativo di Emergenza comunale.

Per ciò che riguarda i virus delle zanzare, l’Italia si è classificata prima in Europa per il numero di contagi.

Ecco come proteggersi da tutti i rischi portati dalle zanzare.