Il Milan è pronto per una nuova sfida di Champions League, prevista questa sera alle 21 contro il PSG. A San Siro i rossoneri di fronte ad un vero e proprio bivio.

Milan, torna la Champions: rossoneri a caccia del riscatto

Tornerà questa sera la Champions League, con i match validi per la quarta giornata della fase a Gironi a cui parteciperà anche il Milan. I rossoneri vorranno cancellare il duro ko subito in Francia contro il PSG dell’ex Donnarumma, atteso proprio alle ore 21 a San Siro. Il percorso europeo del Diavolo fino a questo momento è stato deludente. Il Milan infatti si trova all’ultimo posto del Gruppo F, con due soli punti e zero gol segnati. Dopo i due pareggi ad occhiali contro Newcastle e Borussia Dortmund, entrambe a quota 4, la formazione di Stefano Pioli è stata battuta sonoramente 3-0 al Parco dei Principi.

Una prova che ha messo in risalto le qualità del PSG ed evidenziato i problemi del Milan. Il Diavolo non vince esattamente da un mese, dato che l’ultimo successo risale al 7 ottobre in casa del Genoa. Subito dopo i rossoneri hanno perso lo scontro diretto contro la Juventus, pagando anche la rimonta del Napoli al Maradona. Un match che il Milan stava controllando per 0-2 ed è terminato sul punteggio di 2-2. La crisi recente, sia di prestazioni che di risultati, probabilmente è stata ufficializzata dalla prova contro l’Udinese.

Tra Paris Saint-Germain e Lecce: serve una svolta per ripartire in casa Milan

I friulani nell’ultimo turno hanno portato a casa una vittoria con un rigore molto dubbio, trasformato da Pereyra. In generale il Milan contro i bianconeri non ha disputato la sua miglior partita, perdendo terreno rispetto alla vetta della classifica. Il Diavolo attualmente occupa la terza posizione in Serie A, a -6 dalla capolista Inter e -4 dalla Juventus. Un cambio di passo sarà quindi obbligatorio per la squadra di Pioli, alle prese comunque con tanti infortuni. La buona notizia è che comunque contro il PSG il Milan ritroverà tante carte molto importanti.

Contro i parigini infatti ritornerà l’americano Cristian Pulisic, assente nell’ultimo impegno di campionato. L’ex Chelsea dovrebbe tornare titolare nel tridente offensivo, completato da Leao e Giroud. L’ariete francese sarà chiamato ancora a guidare un attacco povero di alternative, viste le recenti prestazioni negative delle seconde linee. A San Siro però si rivedrà finalmente anche Samuel Chukwueze, assente proprio dalla sfida del Ferraris. In mediana tuttavia si rivedrà anche Loftus-Cheek, insieme a Musah e Reijnders. Ritorno gradito anche per Theo Hernandez, che agirà sulla sinistra così come farà Calabria sulla destra.

Milan, Ibrahimovic pronto a tornare? Lo svedese lancia un enigma sui social

In porta ovviamente Maignan, con Thiaw e Tomori al centro della difesa complice la situazione critica nel reparto arretrato. Il Milan dunque dovrà innanzitutto togliere lo zero dalla casella delle reti segnate, puntando ad una prestazione da tre punti contro i francesi. Come riferisce anche Opta, i rossoneri non vanno in gol da ben cinque gare consecutive in Champions League. Un dato negativo sicuramente allarmante, raggiunto per la prima volta in assoluto da un club italiano. L’eventuale successo sui parigini rilancerebbe le ambizioni europee dei rossoneri, che fremono anche per il ritorno di Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese, con un post enigmatico pubblicato sui propri profili social, sembra aver annunciato ufficiosamente un suo rientro nel Milan.

Un club dove Zlatan tornerebbe per rivestire un ruolo chiave e non di certo di secondo piano. Il Diavolo ha bisogno di risposte per riscattarsi e rimettersi in sesto anche in campionato. Dopo la prova contro il PSG, i rossoneri torneranno in campo sabato 11 novembre per affrontare il Lecce nel dodicesimo turno di Serie A. I pugliesi sono reduci da un ko bruciante in casa della Roma, trascinata da Azmoun e Lukaku nel recupero. Per questo la squadra di D’Aversa, tredicesima in campionato, non sarà di certo il miglior cliente per il Milan. I rossoneri dunque saranno attesi da due giri di boa fondamentali fra Serie A e Champions, utili per ritrovare autostima, punti e qualità.