E’ polemica in Germania per la richiesta di cambio del nome di un asilo intitolato ad Anna Frank, la motivazione del dirigente scolastico è che la vicenda sarebbe troppo difficile da spiegare ai bambini. Al posto del nome della giovane vittima della Shoah sono stati proposti altri nomi “adatti ai più piccoli“.

Il cambio di nome all’asilo ‘Anna Frank’ in Germania

La storia di Anna Frank sarebbe troppo difficile da spiegare ai più piccoli. A dirlo è il preside dell’istituto intitolato da più di 50 anni alla giovane vittima della Shoah, della quale recentemente sono stati scoperti ulteriori dettagli sul tradimento che consegnò la famiglia alle SS. Inutile dire che la scelta è stata contestata dagli abitanti della città di Tangerhutte.

Le “alternative”

Come si potrebbe chiamare l’asilo? Il preside aveva proposto diversi nomi, fra tutti c’è “Esploratori del mondo” considerato più adatto ai bambini. Il cambio di nome però sembra improbabile: dopo le polemiche da parte del Comitato Internazionale di Auschwitz e il voto del consiglio comunale la mozione è stata respinta. La proposta del cambio di nome arriva in un momento in cui si sono verificati diversi episodi di antisemitismo in Europa.