Si terrà a Milano l’EICMA 2023. Ecco le date, le informazioni sui biglietti e tutto quello che c’è da sapere sul programma e gli espositori.

Anche quest’anno torna un appuntamento ormai immancabile per gli appassionati delle due ruote a motori. L’EICMA, Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori, giunge infatti alla sua 80esima edizione.

Sarà un’occasione unica per tutti gli amanti del settore di avere un assaggio dei nuovi modelli che vedremo in commercio nel corso dei prossimi mesi. Divertimento assicurato poi con i tantissimi spettacoli in programma. Ecco come e quando partecipare all’evento.

EICMA 2023 Milano: dove e quando

L’EICMA si prepara ad una rassegna ricca di soprese ed eventi per festeggiare al meglio il traguardo delle 80 edizioni. Il festival, conosciuto anche come Salone del ciclo e motociclo, sarà ospitato anche quest’anno dagli spazi espositivi di Fiera Milano a Rho.

La mostra aprirà i battenti oggi Martedì 7 e durerà fino a Domenica 12 Novembre. Attenzione però: i primi due giorni della rassegna saranno dedicati interamente ad operatori e agli addetti stampa.

L’ingresso al pubblico è invece limitato ai giorni da Giovedì 9 a Domenica 12. In queste giornate la mostra aprirà alle ore 9:30 per chiudersi alle ore 18:30.

Arrivare allo spazio espositivo è facilissimo. Sebbene sia posizionato in zona periferica rispetto al centro di Milano, la zona è comodamente raggiungibile mediante i mezzi di trasporto pubblico. Rho Fiera è infatti il capolinea della Linea M1 Rossa della Metropolitana. La stessa zona è poi dotata di ampi parcheggi che consentono ai numerosi visitatori di accedere all’evento con i propri mezzi.

Come acquistare e quanto costa il biglietto di ingresso

I biglietti per accedere alla mostra sono acquistabili sul canale ufficiale online dell’evento ticketseicma.it o direttamente presso la biglietteria fisica all’ingresso della fiera.

Il prezzo è di 19,00 euro per persone al di sopra dei 14 anni ed ha una validità giornaliera. Per i bambini nella fascia di età 3 – 14 anni è previsto un costo ridotto pari a 12,00 euro.

Questa possibilità tuttavia è acquistabile unicamente attraverso la vendita online. I bambini al di sotto dei 3 anni entrano gratis.

Ingresso gratuito anche per portatori di disabilità e loro eventuale accompagnatore, presentando alla reception l’opportuno tesserino di invalidità.

Vantaggi anche per i gruppi organizzati, purché essi si riferiscano a strutture scolastiche, associazioni motociclistiche o motorclub e sia composto da un minimo di 20 a un massimo di 70 persone.

In questo caso il prezzo del singolo biglietto è di 14,00 euro.

Si rammenta infine che nessun animale domestico potrà accedere come disposizione dell’organizzatore Fiera Milano.

Espositori e programma

EICMA 2023 ospiterà 1.700 espositori appartenenti a 45 Paesi diversi. Una rassegna internazionale che accoglierà decine di migliaia di visitatori da ogni parte di Italia.

Centinaia i modelli a due ruote all’insegna dell’innovazione e del rispetto dell’ambiente. I visitatori potranno perciò visionare tutte le novità del settore ma anche assistere a numerose inoltre le iniziative organizzate per festeggiare al meglio questa edizione numero 80.

La novità più importante è Your Urban Mobility, un’ampia area all’interno del padiglione 18 destinata ad accogliere imprese e startup impegnate nel settore della mobilità cittadina.

Lo spazio della Sports Arena sarà invece interamente dedicato alle competizioni di videogiochi motorsport. L’area ride e-bike invece permetterà agli interessati di testare direttamente gli ultimi modelli di motociclette elettriche.

Nel Temporary Bikers Shop invece si potranno acquistare accessori, abbigliamento, caschi personalizzabili, componenti meccaniche e tanta altra attrezzatura sportiva.

Chi lo vorrà, potrà poi avvalersi del servizio fotografico professionale EICMA EFFECT che immortalerà gratuitamente la partecipazione all’evento.

Infine grande attesa per gli spettacoli dal vivo in programma nell’area esterna MotoLive: intrattenimento, musica e show ricchi di adrenalina. Il pubblico potrà assistere gratuitamente ad esibizioni di Motocross e Trial Acrobatico da parte di prestigiosi piloti del settore off-road.