Io capitano, film diretto da Matteo Garrone, uscito lo scorso settembre al cinema, arriva a candidarsi agli EFA 2023 (European Film Awards). Uno straordinario traguardo per un progetto tutto italiano che sta rapidamente facendo parlare di sé in giro per il mondo.
“Io capitano”, il film di Garrone arriva agli EFA
Il film diretto da Garrone si fa notare per questi “Oscar Europei” con ben due importanti nomination. Gareggia per vincere il titolo di:
- Miglior Film Europeo e quello di
- Miglior Regista Europeo.
Io capitano ha colpito presto il cuore della critica, impressionato e toccato l’animo del suo pubblico. E’ successo prima alla grande Mostra del Cinema di Venezia e, in secondo luogo, con gli spettatori in sala che hanno visto il film quando è uscito a settembre.
Hanno seguito con particolare trasporto le vicende dei due giovani senegalesi che partono sognando l’Europa. Il regista ha affrontato con grande cura e delicatezza temi attualissimi, capaci di far riflettere gente comune, autorità politiche, persone più o meno direttamente coinvolte in vicende analoghe a quelle descritte nella pellicola.
Alla Mostra del Cinema di Venezia Io capitano ha ottenuto:
- Leone d’argento – Premio speciale per la regia a Matteo Garrone
- Premio Marcello Mastroianni a Seydou Sarr
Il film è stato, inoltre, scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar 2024.
La trama del film “Io capitano”
Il successo del film vede al centro un tema tra i più attuali e toccanti in assoluto. Ci si immerge completamente nell’odissea contemporanea e difficile di due giovani senegalesi che abbandonano Dakar per potersi finalmente recare nella loro meta dei sogni: l’Europa.
Garrone traccia un lungo percorso avventuroso per entrambi e ce lo lascia osservare da vicino. Viviamo i desideri, le emozioni e le peripezie dei giovani Seydou e Moussa: tra desolazione e pericoli del deserto, atroci vicende all’interno dei centri di detenzione della Libia e insidiose prove burrascose del mare.
Non si tratta di mitologia, né di mostri marini o segreti incantati tra sortilegi o magia. Il viaggio dei due nostri protagonisti rappresenta quanto di più verosimile esiste per molti di coloro che decidono di imbarcarsi per questo tipo di viaggio e raggiungere il territorio Europeo.
Seydou e Moussa hanno deciso di partire, desiderosi di diventare rapper nell’Occidente, dopo aver consultato svariate fonti dai loro cellulari.
Garrone si fa qui portavoce di una sfida: rappresentare il migrante come un viaggiatore con il diritto di partire inseguendo un sogno e non soltanto come individuo bisognoso di asilo tra guerre, carestia o persecuzioni di tipo politico.
Quanto dura il film “Io capitano”
L’Odissea contemporanea di Garrone, Io capitano, è una produzione Archimede con Rai Cinema e Tarantula con Pathé, Logical Content Ventures, e in Italia lo ha distribuito la 01 Distribution.
Il film ha una durata di 2 ore e 1 un minuto. E’ arrivato in Italia nelle sale cinematografiche il 7 settembre 2023.