Si è chiusa l’edizione 2023 di Mister Olympia, vinta dall’americano Lunsford: Hadi Choopan secondo e l’Italia dodicesima con Presti

Derek Lunsford, dopo aver sfiorato la vittoria con il secondo posto l’anno scorso, vince il titolo di Mister Olympia 2023

Sfida tra titani all’Orange County Convention Center di Orlando, in Florida. No, non è il titolo di un film, di un nuovo kolossal di Hollywood pronto a sbancare i botteghini. I colossi qui sono altri, in carne, ossa e muscoli. Parecchi muscoli, visto che stiamo parlando della finali di Mister Olympia 2023. L’evento per eccellenza del body building mondiale della International Federation of BodyBuilding & Fitness è andato puntalmente in scena fino a domenica cinque novembre. Tempo di verdetti quindi, tempo di vedere chi ha conquistato a questo giro l’ambito titolo. La sfida, visti i nomi chiamati in causa e stata competitiva come al solito e interessante sia per gli spettatori e appassionati, sia per gli addetti ai lavori e i giudici, che hanno avuto l’arduo compito di valutare il meglio del body building internazionale. A spuntarla a questo giro, è stato l’americano Derek Lunsford, riuscito nell’ardua impresa di battere niente meno che Hadi Choopan. Lunsford chiude come meglio non si potrebbe un percorso che lo ha visto trionfare in più sezioni della competizione (nel 2021 aveva vinto Olympia 212) e che dopo il secondo posto del 2022 lo ha visto conquistare il primo posto quest’anno. Riconoscimento ancora più prestigioso se pensiamo che è stato sottratto al vincitore dello scorso anno, Hadi Choopan. arrivato secondo. L’americano ha vinto anche il’People’s Olympia Champ 2023. Subito dopo, con un lungo post sul suo profilo Instagram dove campeggia una scatto che lo immortala con il celebre trofeo e l’annessa medaglia, Lunsford ha manifestato tutta la sua gioia per il traguardo raggiunto.

Mister Olympia 2023: il gesto di Hadi Choopan e il montepremi in palio per i primi cinque classificati

Choopan però, al termine della gara, nel momento delle celebri foto di rito con tutti i finalisti, si è macchiato di un gesto non proprio sportivo ed elegante, abbandonando la passerella mentre gli altri quattro body builder erano in posa e schierati. Di seguito i nomi dei cinque finalisti con i rispettivi premi vinti:

Derek Lunsford: 400,000 $
Hadi Choopan 150,000 $
Samson Dauda 100,000 $
Brandon Curry 40,000 $
Andrew Jacked 35,000 $

Mister Olympia 2023: Andrea Presti raggiunge la dodicesima posizione

Mister Olympia 2023 ha visto ancora una volta protagonista, in finale per il terzo anno consecutivo, il “nostro” Andrea Presti. Il body builder italiano è arrivato alla dodicesima posizione. Conclusa la competizione, anche lui ha espresso i suoi pensieri ed emozioni sui social, affermando sul suo profilo Instagram quanto segue:

Nell’attesa delle foto ufficiali, dedico a tutti voi il mio “solito” inchino. Sapete che vengo dalle arti marziali e questo gesto in quel mondo significa GRATITUDINE E RISPETTO. Ed è esattamente ciò che provo nei vostri confronti. GRAZIE per tutto il calore, il sostegno, la stima e la forza che mi infondete anche solo con un semplice messaggio. Molti di voi quando mi scrivono iniziano scrivendo “so che questo messaggio sarà uno dei tanti”…si, lo è uno dei tanti, vero. Ma vi assicuro che ognuno ha un valore e un’importanza ben distinta che mi da delle emozioni a cui non ci si abitua mai. RISPETTO: ciò che provo nei vostri confronti e motivo per cui ogni singola volta che salgo sul palco, cerco di rendere onore a ciò che mi dimostrate. So che posso essere ripetitivo ma credo che certe cose che vengono davvero dal cuore, vadano sempre dette. E ora…ci vediamo in Romania!

Ad attirare l’attenzione dei più attenti, quel “ci vediamo in Romania”: tra una settimana inizia infatti il Romania Muscle Fest Pro… sarà li che rivedremo subito Andrea Presti?

I VINCITORI DI MISTER OLYMPIA DAL 2000 A OGGI

2000 – Ronnie Coleman – Stati Uniti d’America
2001 – Ronnie Coleman – Stati Uniti d’America
2002 – Ronnie Coleman – Stati Uniti d’America
2003 – Ronnie Coleman – Stati Uniti d’America
2004 – Ronnie Coleman – Stati Uniti d’America
200 – Ronnie Coleman – Stati Uniti d’America
2006 – Jay Cutler – Stati Uniti d’America
2007 – Jay Cutler – Stati Uniti d’America
2008 – Dexter Jackson – Stati Uniti d’America
2009 – Jay Cutler – Stati Uniti d’America
2010 – Jay Cutler – Stati Uniti d’America
2011 – Phil Heath – Stati Uniti d’America
2012 – Phil Heath – Stati Uniti d’America
2013 – Phil Heath – Stati Uniti d’America
2014 – Phil Heath – Stati Uniti d’America
2015 – Phil Heath – Stati Uniti d’America
2016 – Phil Heath – Stati Uniti d’America
2017 – Phil Heath – Stati Uniti d’America
2018 – Shawn Rhoden – Stati Uniti d’America
2019 – Brandon Curry – Stati Uniti d’America
2020 – Mamdouh Elssbiay – Egitto
2021 – Mamdouh Elssbiay – Egitto
2022 – Hadi Choopan – Iran

2023 – Derek Lunsford – Stati Uniti d’America