Un commesso giudiziario della Procura di Palermo è stato arrestato con una pesante accusa: quella di essere una talpa al servizio della criminalità. La Direzione distrettuale antimafia ha infatti ha eseguito oggi, martedì 7 novembre 2023, un’ordinanza di custodia cautelare, nell’ambito di un procedimento ancora nella fase delle indagini preliminari.
Arrestato commesso giudiziario della Procura di Palermo accusato di essere una talpa
Il commesso giudiziario F.L.- proveniente dal bacino ex pip- è stato arrestato per il delitto di favoreggiamento, continuato e aggravato, e per altri reati connessi. Lo rende noto lo stesso capo dell’Ufficio, Maurizio de Lucia, procuratore della Repubblica di Palermo.
Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Palermo e dalla Sezione di Polizia Giudiziaria, hanno permesso di acquisire diversi elementi di prova. Infatti l’indagato- un addetto al trasporto dei fascicoli dalle segreterie dei Pm agli altri uffici del Tribunale- avrebbe consultato i procedimenti in maniera illecita, ma anche diffuso e fotografato atti coperti da segreto.
Inoltre, sempre stando a quanto emerso, avrebbe inoltre sottratto fascicoli interi, poi portati all’esterno del palazzo di giustizia. Ma anche informato soggetti criminali delle indagini in corso e di intercettazioni già avviate, causando gravi danni alle investigazioni.
Indagato “punto di riferimento” per la criminalità di Palermo
Grazie a queste azioni illecite, il commesso giudiziario sarebbe diventato “il punto di riferimento” per diversi criminali della città che intendevano verificare se ci fossero indagini a loro carico, nonché che punto fossero.
La polizia è riuscita a installare un trojan nel suo cellulare, scoprendo in questo modo azioni illecite.
De Lucia ha evidenziato che l’operazione odierna- comprensiva di perquisizioni domiciliari- fa parte di un’attività in realtà più ampia. Portata avanti pe individuare eventuali talpe che, “ciclicamente”, sottolinea il capo della Procura, cercano di interferire con la giustizia.
Intanto c’è stata una svolta nell’omicidio avvenuto a Palermo in via Roma: arrestato un collega del cameriere ucciso a colpi di pistola. In città, nel weekend, è avvenuta inoltre un’aggressione a un ragazzo di 24 anni, ferito alla gola.