Manca sempre meno all’inizio delle Nitto ATP Finals che si giocheranno al Pala Alpitour di Torino: Jannik Sinner già si allena nel capoluogo piemontese. Il numero quattro al mondo, reduce dai successi di Pechino e Vienna, vuole giocare un grande torneo davanti il pubblico italiano. A cinque giorni dall’inizio del “Master dei maestri”, Jannik Sinner è stato il primo dei magnifici otto ad arrivare a Torino. Nella giornata di giovedì 9 novembre ci sarà il sorteggio che darà vita al tabellone delle Nitto ATP Finals 2023. Il favorito è sempre Novak Djokovic, che arriva al torneo reduce dalla vittoria al Master 1000 di Parigi Bercy.
Come arriva Jannik Sinner alle Nitto ATP Finals
Mancano cinque giorni all’inizio delle Nitto ATP Finals: da domenica 12 a domenica 19 novembre 2023, il Pala Alpitour di Torino sarà il teatro del torneo in cui si sfideranno gli otto maestri del tennis mondiale. Tra essi ci sarà anche Jannik Sinner. L’italiano, numero quattro al mondo, ha ottenuto la qualificazione nelle scorse settimane e ora si prepara alla sua seconda partecipazione alle Nitto ATP Finals (la prima in sostituzione dell’infortunato Matteo Berrettini). L’altoatesino è stato il primo degli otto tennisti ad arrivare a Torino. Nel pomeriggio di lunedì 6 novembre, infatti, Jannik Sinner si è allenato sotto lo sguardo attento di Simone Vagnozzi e Darren Cahill al Circolo della Stampa Sporting. Il numero 4 al mondo, invece, svolgerà un doppio allenamento nella giornata di martedì. Due ore al mattino, due nel pomeriggio. L’obiettivo di Jannik Sinner è di arrivare pronto al via e poter stupire, come fatto negli ultimi mesi nel circuito ATP.
Come arriva Jannik Sinner alle Nitto ATP Finals? Negli ultimi giorni, le condizioni fisiche del numero quattro al mondo sono state molto chiacchierate. Come è noto, il tennista italiano ha dovuto rinunciare a scendere in campo negli ottavi di finale del Master 1000 di Parigi Bercy. Nessun problema fisico alla base della scelta, ma ha pesato il poco tempo di recupero tra una partita e un’altra. Jannik Sinner, infatti, avrebbe dovuto giocare contro Alex De Minaur soltanto 14 ore dopo il match vinto contro Mackenzie McDonald e terminato all 2.37 di notte. Prima del forfait ai Paris Masters, l’italiano si è reso protagonista di due ottimi tornei, culminati con la vittoria, a Pechino e a Vienna. In entrambi i tornei del circuito ATP, Jannik Sinner ha battuto in finale Daniil Medvedev, anche lui impegnato nelle Nitto ATP Finals di Torino.
Le ultime sulle Nitto ATP Finals
Le Nitto ATP Finals di Torino prenderanno il via ufficialmente domenica 12 novembre 2023. Il teatro del Master dei Maestri sarà il Pala Alpitour. Nella giornata di giovedì 9 novembre si terranno i sorteggi che decreteranno il tabellone: gli otto tennisti saranno divisi in due gironi da quattro e ognuno giocherà tre gare al meglio dei tre set. I primi due di ogni girone accederanno in semifinale.
Jannik Sinner è stato il primo tennista ad arrivare. Mercoledì 8 novembre, poi, arriveranno anche gli altri. Carlos Alcaraz e Novak Djokovic sono i più attesi. Il serbo va a caccia del settimo successo, che lo farebbe diventare il tennista più vincente alle ATP Finals (staccherebbe Roger Federer). Lo spagnolo vuole riscattarsi dopo un periodo difficile.