Il Mondiale di F1, quest’anno, non è mai stato in discussione: la Red Bull ha dominato anche di più rispetto alla scorsa stagione. Le altre contender non sono mai state all’altezza e, soprattutto, Ferrari e Mercedes hanno fatto più fatica di quanto ci si aspettasse. La scuderia austriaca, infatti, ha fatto anche meglio dello scorso anno dato che aveva raggiunto 759 punti a fine Mondiale. In quello attuale, invece, la Red Bull si trova già a 782 con due gare alla fine (Las Vegas e Abu Dhabi) della F1 e ha eguagliato il record del 2016 della Mercedes di Hamilton e Rosberg.
F1, record della Red Bull: male Mercedes e Ferrari
Fin dalle prime gare si era capito che non ci sarebbe stata storia per la vittoria del Mondiale di questa F1. La Red Bull, quasi esclusivamente con Max Verstappen, ha fatto capire fin da subito che sarebbe stata una annata a senso unico. L’olandese ha sbagliato poco o niente e per la Ferrari e la Mercedes c’è stato poco da fare. Anche lo scorso anno aveva dominato la scuderia austriaca ma il distacco era stato minore. Verstappen, infatti, aveva terminato la stagione con 454 punti contro i 308 di Charles Leclerc secondo e i 305 di Perez terzo. La Mercedes aveva invece chiuso al quarto posto con Russell (275 punti) e al sesto con Hamilton (240 punti), con in mezzo l’altra Ferrari di Carlos Sainz (246 punti). Quest’anno, invece, sono già 782 i punti della Red Bull con 524 di Verstappen e 258 di Perez. Mancano, però, ancora le gare di Las Vegas e di Abu Dhabi. La scuderia di Christian Horner, quindi, potrebbe superare il record del 2016 della Mercedes: i tedeschi riuscirono nell’impresa di vincere 19 gare su 22. La Red Bull, con una vittoria, potrebbe superare il duo formato da Hamilton e Rosberg e entrare nella storia. Quest’anno, inoltre, Mercedes e Ferrari hanno faticato tanto: 382 punti per i tedeschi e 362 per la scuderia italiana che con Sainz ha tra l’altro trovato l’unica vittoria, non timbrata Red Bull, del Mondiale.
Tutte le vittorie e i podi della Red Bull
Come detto la Red Bull ha trovato 19 vittorie e 1 podio in 20 gare disputate. Solo la Ferrari con Sainz, con un grande weekend, ha evitato il bottino pieno degli austriaci. Max Verstappen ha infatti vinto 17 volte quest’anno in: Bahrein, Australia, Miami, Monaco, Spagna, Canada, Austria, Gran Bretagna, Ungheria, Belgio, Olanda, Italia, Giappone, Qatar, Austin, Messico e Brasile. Inoltre, è andato sul podio, arrivando secondo, in Azerbaigian e in Arabia Saudita. Sergio Perez ha invece vinto 2 gare, proprio quest’ultime dove l’olandese è arrivato secondo. Tuttavia, è andato a podio “solamente” 8 volte in: Bahrain, Miami, Austria (terzo), Ungheria (terzo), Belgio e Italia. I punti totali del messicano sono quindi 258; 524 sono invece quelli di Max Verstappen che già da tempo si è laureato campione del Mondo per la terza volta (consecutiva) nella sua carriera dopo quelli del 2021 e del 2022.