Cos’è il metaverso in parole semplici? Negli ultimi 20 anni il modo di comunicare è stato completamente stravolto dall’introduzione delle nuove tecnologie digitali ed in modo particolare dai social network. L’arrivo dei primi computer, l’avvento di internet poi, e l’affermarsi delle nuove modalità di comunicazione social sono stati i principali passaggi dell’attuale rivoluzione del web. Con molta probabilità però, ci troviamo di fronte a nuovi possibili scenari per il futuro.

Cos’è il metaverso in parole semplici? Un’esperienza immersiva e totalizzante

La ricerca dei più grandi imprenditori digitali vuole rendere l’esperienza virtuale sempre più immersiva e totalizzante, tanto che diversi ricercatori e sociologi della comunicazione parlano della nascita di una vera e propria realtà virtuale, parallela: il metaverso. Che la direzione sia questa lo ha messo in chiaro il più grande imprenditore del mondo digitale della storia, Mark Zuckerberg. L’inventore di Facebook ha acquistato, nel corso degli anni, la proprietà di quasi tutti i principali social network: come WhatsApp o Instagram.

La fusione delle piattaforme digitali di Mark Zuckerberg

Recentemente ha inglobato tutti questi network in un’unica entità denominata meta (dove meta starebbe proprio per metaverso). È molto probabile che Zuckerberg stia lavorando alla fusione di piattaforme in un’unica, grande realtà digitale, un universo parallelo, facendo leva sulle moderne tecnologie, in grado di proiettarci verso l’esplorazione di una nuova dimensione.

Quali sono i nuovi scenari?

Il mondo, per come lo conosciamo, è destinato a cambiare. Nel metaverso potremo diventare riconoscibili attraverso degli avatar, non tramite la nostra vera persona, ma soprattutto, potremo visitare luoghi distanti o partecipare ad eventi esclusivi, stando comodamente seduti a casa e utilizzando un visore. Queste, per il momento, sono solo suggestioni e supposizioni, ma è certo che il mondo della comunicazione per come lo conosciamo, sia destinato a cambiare per sempre.