Il successo casalingo del Torino contro il Sassuolo ha chiuso l’11esima giornata di Serie A. L’Inter di Simone Inzaghi resta in testa alla classifica con 28 punti, inseguita dalla Juventus. La formazione di Massimiliano Allegri è ferma a quota 26 punti, con 8 vittorie, due pareggi e una sconfitta. Completano la zona Champions League Napoli e Milan, rispettivamente a 22 e 21 punti. Più indietro Atalanta, Bologna e Roma, mentre la Lazio è solo decima con 16 punti. Chiaramente è ancora presto per fare un bilancio della stagione 2023/2024 ma questo inizio di Serie A ha già dato importanti verdetti.
Serie A, la classifica rispetto a un anno fa: crolla la Lazio di Sarri
Ma come è cambiata la classifica nel giro di un anno? Il 24 ottobre 2022 si concludeva l’11esima giornata della Serie A 2022/2023 e al comando c’era il Napoli di Luciano Spalletti. I partenopei stavano già dominando il campionato e avevano 8 punti in più rispetto alla stagione in corso. Anche Milan e Lazio avevano un rullino di marcia decisamente diverso: i rossoneri erano secondi a 26 punti (+4 rispetto ad ora), mentre la squadra di Sarri occupava il terzo posto con 24 punti (+8). A distanza di un anno i biancocelesti hanno perso sette posizioni, allontanandosi dalla zona nobile della classifica.
Il riscatto di Juventus e Inter
In calo anche l’Atalanta, che ha perso una sola posizione ma ha 5 punti in meno. Molte delle big italiane stanno vivendo un momento meno brillante rispetto alla scorsa stagione. Tra queste rientra anche la Roma (-5 punti rispetto al 2022). Inter e Juventus, invece, hanno invertito il trend. I nerazzurri guidano la classifica, mentre a ottobre 2022 erano settimi con soli 21 punti (-7). La squadra di Allegri si trovava un gradino sotto e in soli dodici mesi ha guadagnato sei posizioni. Tra le attuali soprese spicca il Bologna, sesto con 18 punti. Gli emiliani erano solamente tredicesimi, mentre oggi si trovano a ridosso della zona Europa.
- INTER (+7)
- JUVENTUS (+7)
- MILAN (-4)
- NAPOLI (-8)
- ATALANTA (-5)
- BOLOGNA (+8)
- FIORENTINA (+7)
- ROMA (-5)
- MONZA (+6)
- LAZIO (-8)
- FROSINONE (Serie B)
- TORINO (+1)
- LECCE (+5)
- GENOA (Serie B)
- SASSUOLO (-4)
- UDINESE (-11)
- CAGLIARI (Serie B)
- HELLAS VERONA (+3)
- EMPOLI (-4)
- SALERNITANA (-9)