Come combattere lo stress in modo naturale? Ecco i 10 “trucchi” per ridurre la sensazione di forte pressione mentale ed emotiva che influenza anche il nostro corpo. Lo stress, si sa, è una risposta psicologica e fisica che l’organismo umano mette in atto davanti a situazioni ed eventi considerati da noi eccessivi e pericolosi. Ci sono dei semplici rimedi che possono aiutarci a contrastare queste emozioni e riportare la normalità.
Come combattere lo stress?
Nel mondo contemporaneo sempre più persone soffrono di stress e ansia legati a motivi lavorativi, personali, familiari, scolastici, universitari, relazionali e via dicendo. Le motivazioni che possono portarci a questo tipo di reazione sono davvero tante e diverse. Le sensazioni e le emozioni sono diverse da persona a persona. Ognuno reagisce in un modo unico. Ciò dunque vuol dire che non c’è una strada giusta e una sbagliata.
Lo stress è una risposta fisica e psicologica che il nostro organismo mette in atto davanti a determinate situazioni. Spesso questo accade per periodi di tempo che sono sempre più prolungati nel tempo. Ciò ha inevitabilmente delle conseguenze sul nostro corpo e sulla nostra emotività. È già stato ampiamente dimostrato che le condizioni di stress cronico possono portare una persona ad abituarsi. Ma ciò non fa sicuramente bene.
Come combattere allora lo stress? Ci sono una serie di rimedi naturali e di “trucchetti” che noi per primi possiamo mettere in atto nel momento in cui percepiamo di trovarci in una situazione che non fa bene a noi e al nostro corpo.
I segnali più comuni sono la presenza di emozioni come rabbia e irritabilità, i dolori fisici come le emicranie o il male al collo. E ancora: i problemi digestivi come la costipazione o il reflusso gastroesofageo. L’aumento della sudorazione del battito cardiaco o della pressione sanguigna. Ci sono poi i tremori, il fiato corto e il senso di oppressione al petto.
Ebbene, il primo consiglio che possiamo darvi se presentate questi sintomi e non riuscite a contrastarli è quello di andare più a fondo e di indagarne le cause. Per farlo c’è bisogno di un professionista del settore come uno psicologo o uno psicoterapeuta. Però, come dicevamo prima, esistono anche dei rimedi naturali che possiamo adottare. Vediamo allora quali sono nello specifico.
I 10 rimedi naturali
Prima di tutto è fondamentale essere consapevoli di che cosa si prova, quando e perché. Lo stress è una risposta che il nostro organismo attua nel momento in cui il nostro cervello percepisce una situazione come pericolosa e fuori dal normale. Capire di avere un problema (che può essere anche piccolo) e cercare di risolverlo è il primo passo.
È importante dunque, come secondo step, affrontare lo stress. Non fare dunque un passo indietro ma capire la situazione e darsi da fare per migliorarla. Ci si può ad esempio prendere un periodo di pausa. Oppure ci si può allontanare da una determinata situazione. Ci si può concentrare su altro. Insomma, anche in questo caso le strade possono essere parecchie. Ognuno deve trovare quella più adatta a sé
L’attività fisica e lo sport possono aiutare a svuotare la mente e avere un effetto anti-stress. Se effettuato nel modo corretto e con regolarità, il movimento permette al nostro corpo di produrre sostanze chiamate “endorfine”, che ci portano una sensazione di benessere.
Il quarto un rimedio naturale consiste nell’indirizzare la nostra respirazione. Solitamente, in periodi di stress si utilizza un tipo di respirazione che provoca numerose tensioni muscolari. Quando non stiamo bene può essere utile sdraiarci su un letto, poggiare le mani sulla pancia e focalizzarsi su inspirazione ed espirazione per rilassarci.
La meditazione può essere un altro modo per combattere lo stress. Ci aiuta tranquillizzarci. Bastano anche solo pochi minuti al giorno. Può essere utile anche per capire i propri pensieri e le proprie emozioni.
Come combattere lo stress? Gli altri trucchi
L’elenco dei 10 modi in cui possiamo combattere lo stress prosegue poi con un qualcosa di molto sottovalutato ma che in realtà è importantissimo. Stiamo parlando della qualità del sonno. Nella società contemporanea spesso dormire viene percepito come un’azione negativa. Una perdita di tempo. Sappiamo che in realtà non è assolutamente così. Anzi, il contrario. Se state trascorrendo un periodo stressante cercate dunque di concentrarvi anche su questo e non sottovalutate l’importanza del sonno.
Uscire all’aria aperta e fare, ad esempio, una passeggiata nel parco può essere molto utile. Anche questo aspetto non è da sottovalutare. Prendetevi quindi anche solo per stare con voi stessi, al di fuori delle mura di casa e degli uffici di lavoro.
Importante è anche mantenere le relazioni sociali. Chiudersi in se stessi e annullare uscite con amici e parenti non è la soluzione migliore. Ciò può aiutarci a spostare la nostra attenzione e la nostra mente su altro.
Per molte persone può essere utile l’utilizzo di integratori alimentari. Oppure per calmarci possiamo bere una camomilla o una tisana prima di andare a letto.
Infine, l’ultimo “trucchetto” utile in questo senso è quello di parlare e di non nascondere le emozioni. Affrontare anche un prolungato periodo di stress non è qualcosa di cui vergognarsi. Così come le sequenze fisiche ed emotive legate a queste particolari situazioni. Possiamo rivolgerci ad amici e parenti. In questo caso però la cosa migliore da fare è, come anticipavamo prima, rivolgersi ad uno specialista in grado di capire davvero e di darci consigli su come agire.