Chi è Arijon Ibrahimovic è da un po di tempo che se lo stanno chiedendo in tanti. La curiosità su di lui è ricaduta perché porta lo stesso cognome di uno dei calciatori che hanno fatto la storia del calcio europeo: Zlatan Ibrahimovic.
Non ancora maggiorenne sta dimostrando che in serie A può giocarci, le sue prestazioni sono una piacevole sorpresa per una squadra che già ricca di giocatori interessanti sta strabiliando in questo inizio di stagione.
Arijon Ibrahimovic oltre a sfoderare gesta tecniche utili alla causa del Frosinone ha anche realizzato il suo primo gol tra le mura amiche del Benito Stirpe contro l’Empoli nella partita vittoriosa per 2-1 e valevole per l’11ª giornata di A.
Chi è Arijon Ibrahimovic?
Chi è Arijon Ibrahimovic? Classe 2005 è nato a Norimberga l’11 settembre da una coppia kosovara immigrata in Germania. Giocatore che ricopre il ruolo di centrocampista laterale.
Inizia a giocare dalla tenera età al Greuther Furth e al Norimberga, prima di passare nelle fila delle giovanili del Bayern Monaco. E’ certamente considerato un talento dal momento in cui durante la sua crescita calcistica arriva a bruciare tutte le tappe.
Viene sempre impiegato sotto età in categorie superiori: all’età di 14 anni gioca già con l’Under 17, all’età di 16 con l’Under 19 e nel frattempo viene aggregato per gli allenamenti in prima squadra.
Prima squadra che lo gli dà l’opportunità di debuttare tra i grandi in Bundes: è l’11 febbraio 2023 quando subentra al posto di Sanè nella gara interna e vittoriosa del Bayern contro il Bochum.
Nell’ultimo giorno utile di calciomercato la squadra bavarese proprietaria del cartellino raggiunge un accordo con il Frosinone per il passaggio a titolo di prestito con diritto di riscatto a 3,5 milioni. Il contratto ha scadenza 30 giugno 2024
Nel caso in cui il Frosinone decidesse di riscattarlo, scatterebbe la clausola del controriscatto da parte del Bayern Monaco
Per quanto riguarda la nazionale ad oggi si registrano solo le militanze nella Germania Under16, Undr17 e Under18. Il calciatore potrebbe qualora decidesse di non indossare la maglia della nazionale maggiore tedesca giocare con la nazionale del Kosovo o dell’Albania.
E’ un parente di Zlatan?
La prima volta che è stato pronunciato il suo cognome in molti ha acceso la loro curiosità e si sono spinti ad “indagare” se fosse un parente o meno di Zlatan, l’ex attaccante classe 1981 di Milan, Inter e Juve che ha lasciato l’anno scorso il calcio giocato e che potrebbe rientrare in altre vesti nel club rossonero. Ebbene no!
Il calciatore del Frosinone non ha nessun tipo di parentela con Ibrahimovic. Anche le loro origini indicano come tra loro non ci sia nessun tratto familiare che li possa ricongiungere, infatti l’ex attaccante è svedese ma figlio di immigrati: papà bosgnacco e mamma croata.
L’attaccante in forza alla squadra gialloblu invece è tedesco e figlio di immigrati kosovari.
Caratteristiche tecniche
Arijon Ibrahimovic è un centrocampista con attitudini offensive al quale piace anche spaziare in campo a seconda delle situazioni di gioco e dei dettami tattici.
Il suo ruolo è quello di laterale avanzato ma può essere impiegato anche da terza punta.
Se impiegato sulla linea dei centrocampisti partendo dalla fascia con la palla tra i piedi è solito accentrarsi all’interno e arrivare fino all’area di rigore per tentare la conclusione.
Ha grosse qualità che sicuramente con la maturazione emergeranno di più, nel frattempo però già è in grado di deliziare gli occhi degli spettatori e dei suoi tifosi con dribbling efficienti, controllo palla impeccabile e tecnica individuale mostruosa.
Ibrahimovic inoltre corrisponde al profilo di giocatore che vede tanto la porta, dotato di ottimo tiro sia dalla distanza che da vicino non si fa scrupoli e se c’è da segnare può sicuramente rivelarsi un buon goleador nonostante parta sempre qualche metro indietro rispetto ai suoi compagni attaccanti.