Nella tarda serata di ieri, lunedì 6 novembre 2023, è scoppiato il caos a Milano: nella zona dei Navigli gli ultras del Milan e quelli del Paris Saint- Germain si sono scontrati in una violenta rissa. Diversi i soggetti feriti nel corso di questa aggressione, la quale ha spaventato tutti i cittadini e i turisti presenti nella frequentatissima zona. Un tifoso francese è rimasto ferito in modo grave dopo aver subito due coltellate alla gamba.
Milano, scontri sui Navigli tra ultras: cos’è successo
Questa sera, allo stadio Meazza, si tiene l’importante partita di Champions League che vede da una parte il Milan dall’altra il Psg. Molti tifosi francesi sono giunti nel capoluogo lombardo per assistere al match. Ieri sera però, intorno alla mezzanotte, è scoppiata una rissa a Milano nell’area dei Navigli: gli ultras delle rispettive squadre si sono scontrati prima verbalmente e poi fisicamente.
Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire la dinamica di quanto accaduto. Secondo le prime informazioni, pare che un gruppo di circa 50 persone, presumibilmente ultras del Milan come hanno riferito diverse testimonianze, sia giunto dall’Alzaia Naviglio Pavese per dirigersi su Ripa di Porta Ticinese.
Qui si trovavano gli ultras della squadra francese. Tra i due gruppi sarebbero scoppiate violente azioni, per motivi ancora da precisare. È stato necessario l’intervento da parte delle Forze dell’ordine, chiamate dai residenti della zona e dalle persone presenti nell’area dei Navigli.
Il questore di Milano Giuseppe Petronzi, in realtà, aveva predisposto servizi di ordine pubblico iniziati dal primo pomeriggio di ieri proprio per l’arrivo in città dei tifosi francesi. Nel corso della serata poi gli agenti della Polizia di Stato hanno fermato e identificato 73 cittadini francesi tifosi del Paris Saint-Germain FC. Uno è finito in manette.
Gli scontri nella notte
Le Forze Dell’ordine sono intervenute poi nella tarda serata di ieri, lunedì 6 novembre 2023, nella zona dei Navigli a Milano. Per la precisione sono giunti in piazza XXIV Maggio per compiere operazioni di alleggerimento tra gli ultras francesi.
In queste attività, un primo agente è rimasto colpito ad una gamba. Egli è stato ferito con un oggetto contundente. Ha riportato una ferita. Un secondo agente invece è rimasto ferito alle labbro. Il responsabile dell’azione è stato fermato e arrestato per resistenza e per lesioni a pubblico ufficiale.
Ciò che però ha più spaventato i residenti del quartiere e le persone presenti nei locali in quel momento sono stati gli scontri tra gli ultras rossoneri e quelli francesi del Paris Saint-Germain. Non è ancora chiaro che cosa abbia scatenato la rissa tra i due gruppi.
Per il momento sappiamo che dalle aggressioni verbali si è passati velocemente a quelle fisiche. Ci sono stati calci, spintoni, pugni, schiaffi. Anche lancio di petardi e fumogeni. Diversi i feriti, tra cui un ultras francese 34enne. Egli, ferito gravemente, è stato portato in codice rosso al Policlinico di Milano. Le sue condizioni sono serie e preoccupanti.
Le altre operazioni
Gli scontri nella zona dei Navigli a Milano non sono stati gli unici che hanno animato la serata di ieri. Intorno all’una di notte una volante della Polizia di Stato è intervenuta in via Paolo Sarpi, dove era in corso una lite con 10 cittadini cinesi da una parte e 15 i tifosi francesi e dall’altra. In questo caso non è stato necessario l’intervento dei soccorritori del 118.
Circa un’ora più tardi, alle 2, altri agenti sono stati chiamati presso un ostello situato in via Regina Margherita, dove alloggiavano alcuni tifosi del Psg. Uno di loro, un giovane di 28 anni, presentava una ferita alla testa. Ha riferito agli agenti di essere stato colpito alcune ore prima in zona Darsena. Egli è stato portato all’ospedale Fatebenefratelli in codice verde.
La partita si disputa stasera (qui le probabili formazioni). L’allerta è alta anche oggi, martedì 7 novembre 2023, per tutto il corso della giornata e della notte.