Iga Swiatek batte Jessica Pegula in finale alle WTA Finals giocate a Cangun, in Messico, e torna numero 1 del mondo nel ranking WTA. Una partita praticamente senza storia, durata un’ora esatta di gioco, che ha visto la tennista polacca trionfare con un secco 6-1, 6-0 contro un’avversaria che comunque stava attraversando un discreto stato di forma. Ancora una volta – come spesso è capitato nell’ultimo anno e mezzo – la Swiatek ha dimostrato doti atletiche, fisiche e tecniche che poco hanno a che vedere con le avversarie. Alla fine ne è venuta fuori una vittoria netta, senza storia, con una finale che ci si aspettava potesse essere più spettacolare, ma che invece ha visto il dominio della nuova (ma vecchia) numero 1  del mondo.

Con questa vittoria, in attesa dell’ultimo torneo – quello della Billie Jean Cup a cui partecipano le nazionali, compresa l’Italia – Iga Swiatek chiude l’anno al numero 1 del ranking WTA e riscatta un 2023 in cui ha dovuto vivere con l’ansia di ripetere quanto di spettacolare e incredibile fatto nel 2022.

Swiatek “demolisce” Pegula: finale senza storia alle WTA Finals

Una vera e propria mattanza quella andata in scena a Cangun, in Messico, nell’atto conclusivo delle WTA Finals, torneo tra le migliori otto tenniste del mondo. A guidarla è stata Iga Swiatek, mentre la povera vittima si chiama Jessica Pegula, tennista americana che aveva comunque disputato un ottimo torneo. Un 6-1, 6-0 senza storia, del quale è anche complicato farne una cronaca. L’unico momento di equilibrio si è visto infatti a inizio partita, quando entrambe hanno tenuto il loro primo turno di servizio.

Da lì è iniziato un dominio netto della tennista polacca, che ha infilato undici game consecutivi e ha vinto con estrema facilità la sfida. 27 minuti il primo set, 33 il secondo. Totale: un’ora di gioco con Pegula che a un certo punto sembrava quasi voler uscire dal campo. Troppo forte Iga Swiatek, troppo qualitativo e potente il suo tennis per qualsiasi avversaria, compresa Aryna Sabalenka in semifinale.

E questa è una finale da record, perché mai nessun atto conclusivo della competizione si era chiuso con un trionfo così netto. Gli unici due precedenti che si avvicinano a questo incontro, sono la sfida nel 1983 tra Martina Navratilova e Chris Evert e quella nel 2003 tra Kim Clijsters e e Amelie Mauresmo. A trionfare, con lo stesso punteggio (6-2, 6-0), sono state Navratilova e Clijsters.

Swiatek nuova numero 1 del mondo

Con questa vittoria netta in finale, Iga Swiatek si riprende anche la testa del ranking WTA e chiude l’anno al primo posto. Testa che – dopo averla tenuta a lungo nel 2022 (37 vittorie consecutive, 2 slam) – aveva perso nel 2023 agli US Open, quando fu Aryna Sabalenka a prendersi il trono. La tennista bielorussa è andata vicina a chiudere l’anno da numero uno del mondo, ma l’uragano Swiatek si è abbattuto anche su di lei in semifinale.

Iga Swiatek conquista così il suo primo trofeo alle WTA Finals e si riprende la testa del ranking. 9295 i punti della polacca, 9050 quelli di Sabalenka. Al prossimo anno, con un’altra entusiasmante lotta, ma con una certezza: si ripartirà (ancora) da Iga Swiatek numero uno.