Se ci sono degli ingredienti che riescono a trasmetterci in qualsiasi stagione il ricordo dell’estate questi sono i pomodori secchi. La potenza del sole, il gusto del mare, il calore della terra sono racchiusi in questo semplice frutto dei nostri orti che, semplicemente essiccato, ce li regala in qualsiasi momento dell’anno. Di ricette sfiziose con i pomodori secchi ce ne sono molte: e vanno dalle zuppe, al pesto, per arrivare ai dolci. Interamente vegetariane oppure capaci di valorizzare un ingrediente delicato come il pollo.
Ricette sfiziose con i pomodori secchi: il pesto rosso
Partiamo alla scoperta delle tante preparazioni che le ricette sfiziose con i pomodori secchi ci suggeriscono e propongono. E per prima andiamo a scoprire una preparazione semplice ma di grande potenza culinaria: il pesto rosso. Ecco gli ingredienti:
- 100 g di pomodori secchi
- 50 g di mandorle sgusciate non pelate
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 manciata di foglie di basilico
- 1/2 spicchio d’aglio (facoltativo)
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Questa è una preparazione molto semplice, ma che ci può dare una grande soddisfazione perché porta in tavola sapori estivi, avvolgenti, solari. Partiamo dunque prendendo i pomodori secchi e facciamoli rinvenire mettendoli in acqua bollente acidulata con poco aceto per 5-8 minuti. Passato questo tempo lasciateli scolare e raffreddare.
A questo punto mettete nel bicchiere di un mixer i pomodori, le mandorle, il parmigiano sminuzzato a pezzetti, il basilico e l’aglio spellato. Fate partire il mixer e, contemporaneamente, versate dell’olio EVO a filo. L’obiettivo è creare un pesto abbastanza denso. Assaggiate e, se lo ritenete, aggiustate di sale. Il vostro pesto rosso è pronto. Lo si può mettere in un barattolo e conservare in frigo per 15 giorni oppure utilizzare subito per condire una sontuosa spaghettata.
Se vi piace questo tipo di sugo, provate anche la ricetta originale del pesto alla genovese.
A proposito di primi
Come anticipato le ricette sfiziose con i pomodori secchi coprono l’intera gamma delle portate. Allora, andando per ordine, non possiamo che raccontarvi come preparare un gustosissimo primo a base di pasta. Ecco gli ingredienti:
- 240 g di linguine
- 70 g di pomodori secchi sott’olio già sgocciolati
- 15 g di capperi dissalati
- 2 acciughe
- 15-20 foglioline di basilico fresco
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- sale
Trattandosi di una ricetta veloce la prima cosa da fare è mettere l’acqua sul fuoco per lessare la pasta quando avrà raggiunto il bollore. Prendete poi i pomodorini sott’olio e sgocciolateli per bene. Tagliateli poi a pezzettini non tanto piccoli. Intanto mettete sul fuoco anche una padella con un giro d’olio EVO e fateci rosolare uno spicchio d’aglio spellato.
Quando l’aglio comincerà a friggere aggiungete nella padella le acciughe: fatele sciogliere un po’ e poi aggiungete i capperi dissalati e i pomodorini. Lasciate cuocere finché le acciughe si saranno sciolte. A parte frullate il basilico mettendolo in un mixer e aggiungendo olio EVO e poco sale.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella continuando la cottura mescolando e facendogli prendere sapore con gli altri ingredienti. Infine versate la pasta con il sughetto in una terrina e condite con la salsa di basilico. Mescolate, impiattate e guarnite con pezzettini di pomodori secchi sminuzzati.
La ricetta di un secondo sfizioso con i pomodori secchi
L’utilizzo in cucina dei pomodori secchi ha come limite solo la nostra fantasia. Per il resto è talmente ampio che da poter essere definito trasversale. Ecco una ricetta sfiziosa con pomodori secchi che ha come protagonista il pollo. Gli ingredienti sono:
- 8 sovracosce di pollo
- 100 g di lardo a fettine
- 1 rametto di maggiorana
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di timo
- 1/2 spicchio dʼaglio
- 150 g di pomodorini secchi sottʼolio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- sale
- pepe nero
Dopo aver mondato le erbe aromatiche mettetele nel bicchiere di un mix ad immersione e tritate il tutto aggiungendo mezzo spicchio d’aglio, lardo e pepe. Otterrete un impasto cremoso che metterete in una padella antiaderente: fatela sciogliere a fuoco medio. A questo punto aggiungete le sovracosce e rosolatele per 10 minuti alzando la fiamma. Fatele dorare da tutti i lati.
Versate il vino per sfumare e poi abbassate la fiamma per far cuocere per circa 40 minuti coprendo la pentola. Se vedete che si asciuga aggiungete poca acqua o brodo di pollo. Aggiungete i pomodori secchi a fine cottura, lasciando sul fuoco ancora qualche minuto e poi regolate di sale se serve prima di servire.
Ancora voglia di pollo? Provatelo alla cacciatora: delizioso!