In Ucraina “ci stiamo preparando al nostro peggior inverno“: parola del ministro degli Esteri di Kiev Dmytro Kuleba. Il funzionario del Paese invaso si è raccontato in un’intervista a Die Welt, rilanciata da Ukrainska Pravda.
Kuleba non ha nascosto la preoccupazione negli ambienti ucraini in merito a possibili nuove ondate di attacchi russi contro le infrastrutture energetiche. Un’eventualità ripetutasi negli scorsi inverni, durante i mesi più freddi dell’anno, e già paventata dallo stesso presidente Volodymyr Zelensky nei giorni passati.
Nell’illustrare la situazione, il ministro degli Esteri di Kiev pone la lente d’ingrandimento sui missili tedeschi da crociera che Berlino non si decide a inviare all’Ucraina.
Ci stiamo preparando al peggior inverno della storia. Quindi potremo chiudere un occhio se non riceveremo i Taurus ma arriveranno sistemi di difesa aerea.
Ucraina, Kuleba sull’arrivo dell’inverno: “I russi testeranno ancora la nostra resistenza”
Kuleba ha proseguito il suo discorso con una punta di amarezza, spiegando che l’Ucraina si sente messa in ombra rispetto alla crisi in Medio Oriente. Ciononostante, l’offensiva militare delle forze armate della Federazione Russa iniziata il 24 febbraio 2022 non può certo dirsi conclusa.
I russi stanno imparando. Testeranno ancora una volta la nostra resistenza con i loro missili.
A dimostrare la devozione dell’Unione Europea alla causa ucraina ci ha pensato la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola, sottolineando che Kiev “continua a subire l’invasione illegale della Russia nel suo territorio”.
Sappiamo qual è la posta in gioco. Milioni di europei sanno per esperienza esattamente per cosa sta combattendo l’Ucraina. E così, quando diciamo, e sono sicuro che ve lo chiedono spesso, che il nostro sostegno all’Ucraina non verrà meno, lo diciamo sul serio. Non possiamo permettere che la stanchezza si faccia sentire. Riguarda la sicurezza dell’Europa e la sicurezza dell’Ucraina.
Così Metsola intervenendo alla conferenza degli ambasciatori Ue.
Kiev si aspetta valutazione “positiva” dall’Ue sull’adesione
A proposito dell’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea, sulla quale Kiev si è spesso dichiarata ottimista, un alto ministro del governo Zelensky si è pronunciato ancora una volta oggi, lunedì 6 novembre. Ha dichiarato che il Paese invaso si aspetta che l’Unione fornisca una valutazione “positiva” a proposito dei progressi compiuti nel cammino verso l’adesione già questa settimana.
A pronunciare queste parole il vice primo ministro Olha Stefanishyna, in un’intervista a Reuters. Nei prossimi giorni, per la precisione mercoledì 8 novembre, la Commissione Europea dovrebbe pubblicare un rapporto sul tema. La speranza dell’Ucraina è che arrivino indicazioni ai membri del blocco sull’apertura di colloqui formali con Kiev per l’adesione a dicembre.