Delio Rossi, tecnico della Lazio per quattro stagioni, ha rilasciato un’intervista alla redazione di TAG24.it nella settimana che porterà al derby contro la Roma. Una partita che sarà fondamentale per le squadre della Capitale.
Delio Rossi: “Il derby sfugge alle regole, non è una partita come le altre”
Delio Rossi, allenatore della Lazio dal 2005 al 2009, ha rilasciato un’intervista esclusiva alla redazione di TAG24.it. Sarà una settimana molto importante per i biancocelesti, che domenica 11 novembre affronteranno la Roma nel Derby della Capitale. Una sfida molto importante per entrambe le formazioni, che non vorranno certo sfigurare nel primo confronto stagionale in programma all’Olimpico. Lazio-Roma sarà il penultimo match del dodicesimo turno di Serie A, visto che anticiperà soltanto Inter-Frosinone prevista alle ore 20.45 sempre di domenica.
E lo stesso Rossi si è soffermato così sull’importanza del derby fra Lazio e Roma. Una partita che sicuramente non è come quelle che si vedono tutte le settimane: “Il derby è una partita che sfugge alle regole, indipendentemente dal momento e dalle situazioni. Soprattutto se parliamo di quello di Roma. Molte volte anche la squadra svantaggiata può vincere. Nel mio caso io ero sempre svantaggiato contro la Roma. Spesso contro la squadra di Spalletti non ci doveva esser partita ma siamo riusciti a sovvertire anche i pronostici. Il derby non è una partita come le altre”.
Torna la Champions, Rossi: “La Lazio si giocherà tanto contro il Feyenoord”
Il derby arriverà dopo un nuovo ciclo di impegni europei per le formazioni italiane, comprese proprio Lazio e Roma. I biancocelesti scenderanno in campo già domani, affrontando il Feyenoord nel quarto turno della UEFA Champions League. La formazione di Maurizio Sarri vorrà senza dubbio riscattarsi dopo il ko subito a Rotterdam, che ha permesso agli olandesi di volare in testa al Girone E con 6 punti. Alle spalle del Feyenoord c’è l’Atlético Madrid (5), seguito da una Lazio a quota 4. Un successo all’Olimpico sarebbe utilissimo per i biancocelesti, che si rilancerebbero anche in ottica qualificazione.
La Roma invece, a punteggio pieno nel Gruppo G di Europa League, sarà ospite dello Slavia Praga giovedì 9 novembre alle ore 18.45. E Rossi ha commentato proprio queste gare europee che attenderanno le formazioni capitoline. Match che potrebbero avere un peso specifico non indifferente nella settimana che condurrà al derby: “Gli impegni europei delle due squadre sono sicuramente diversi. La Roma è quasi qualificata per i play-off di Europa League. La Lazio invece si giocherà tanto nella prossima di Champions League contro il Feyenoord”.
Rossi: “Il derby del 19 marzo 2008 è il più bello che ho vissuto da allenatore della Lazio”
Successivamente, l’ex tecnico biancoceleste si è soffermato anche sul ricordo più bello legato proprio al derby contro la Roma. Rossi ha vissuto ben otto volte questa partita da allenatore della Lazio, vincendo in tre occasioni totali. Il successo più significativo, a suo giudizio, rimane quello del 19 marzo 2008. Una partita decisa soltanto al 92′ dal gol di Valon Behrami: “Penso che il derby più bello sia stato quello del 19 marzo 2008. Eravamo sotto con il punteggio dopo il gol di Taddei, ma siamo riusciti a rimontare. Dopo il pareggio dei giallorossi però è arrivato il gol di Behrami all’ultimo secondo. Penso che questa sia una delle più sensazioni per un tifosi”.
In conclusione, Rossi ha parlato anche dello stato di forma della Lazio. A suo giudizio tuttavia, dopo soltanto undici turni, è troppo presto per dare dei giudizi: “Sicuramente adesso la Lazio sta vivendo un momento particolare. Il calcio però non è come la finale dei 100 metri. Lì se sbagli devi aspettare quattro anni per avere un riscatto o provare a giocarti una rivincita. In generale penso che sia ancora troppo presto per dare dei giudizi. Sono passate soltanto undici partite e non abbiamo superato neanche un terzo del campionato”.