Dove è stato girato “I bastardi di Pizzofalcone 4”? A ottobre è tornata su Rai Uno la popolare serie tv basata sugli omonimi libri di Maurizio de Giovanni, acclamata a più riprese come una delle migliori in Italia.
Dove è stato girato “I bastardi di Pizzofalcone 4”?
La quarta stagione di questa serie è stata girata a Napoli dalla fine ottobre 2022 a marzo 2023, con una breve pausa solo durante le festività natalizie. Il set ha coinvolto vari quartieri della città e alcuni palazzi storici, tra cui Villa Gallotti, piazza del Plebiscito e Palazzo Carafa.
Location della quarta stagione
La città di Napoli svolge un ruolo fondamentale come sfondo per la trama della serie, proprio come nei libri originali. La quarta stagione è stata girata in vari quartieri del capoluogo, con piazza del Plebiscito che spesso fa da scenario. L’ispettore Lojacono risiede a Largo Sellaria, mentre Laura Piras vive a Villa Gallotti, situata sulla collina di Posillipo, e il suo ufficio si trova al Centro Direzionale di Napoli.
Il Palazzo Carafa di Santa Severina (conosciuto anche come Carafa della Spina a Pizzofalcone) è stato trasformato nel commissariato di Pizzofalcone per le riprese. Questo edificio, risalente al XVI secolo, è in realtà sede della Sezione Militare dell’Archivio di Stato di Napoli.
Durante le riprese, alcune scene sono state girate per diversi giorni nel mese di dicembre 2022, lungo Corso Vittorio Emanuele, in particolare nella zona vicino alle scale di Montesanto e all’uscita della funicolare, luogo precedentemente utilizzato anche per il film “The Equalizer 3” con Denzel Washington.