Questa volta la vittoria era davvero a un passo. L’11esima giornata di Premier League ha rischiato di regalare una delle soprese più grandi di questo inizio di stagione. Il Luton è andato vicino a un’impresa storica ma il gol dell’esterno del Liverpool Luis Diaz, realizzato al minuto 95′, ha infranto i sogni degli Hatters. Al termine del match la folla ha lasciato il piccolo impianto del Bedfordshire con l’amaro in bocca. Tra loro era presente anche Jeffrey, cane guida che assiste alle partite casalinghe del club da circa 6 anni. La sua è una storia commovente, che ha catturato l’attenzione del popolo britannico ma anche quella del resto d’Europa.

Luton-Liverpool, il gol di Luis Diaz rimanda la festa del cane Jeffrey: la sua storia

Jeffrey è diventato un vero e proprio simbolo del Luton Town. L’animale a quattro zampe accompagna da tempo Matt Claridge, tifoso del club ipovedente. La sua storia ha spopolato sui social a inizio ottobre ma è tornata alla ribalta dopo l’1-1 contro il Liverpool. Jeffrey ha fatto la sua comparsa sugli spalti circa sei anni fa, nel momento in cui il padre di Matt si è ammalato.

Chris è l’assistente di suo figlio ma, nei mesi in cui è stato ricoverato, non ha potuto più accompagnarlo allo stadio. Da quel momento in poi il cane guida è diventato una presenza costante sugli spalti di Kenilworth Road. E in un impianto da appena 11.500 posti non è certo passato inosservato. Domenica le telecamere lo hanno immortalato nuovamente al fianco del padrone, pronto a esultare per la prima vittoria casalinga della stagione. L’epilogo non è stato dei più felici, ma a Jeffrey non è sembrato importare più di tanto.

Il pensionamento dei cani guida inglesi

Al termine di quest’anno, però, il cane andrà in pensione. Qui arriva infatti la parte più curiosa della storia. In Inghilterra i cani guida vanno in pensione quando invecchiano. Questa pratica è molto diffusa nel Regno Unito, mentre in Italia se ne sente parlare decisamente di meno. L’associazione Guide Dogs for the Blind è incaricata di seguire i proprietari degli animali a quattro zampe e scegliere quando mandarli in pensione, esonerandoli dai loro compiti di assistenza.

A partire dall’ottavo anno di vita dell’animale le visite dell’associazione aumentano. In questo modo si facilita la scelta di una casa di riposo adatta, in cui il cane trascorrerà il resto della sua vita. In alternativa si può scegliere di affidarlo a un parente o a un conoscente, a patto che la sua residenza rispetti alcuni standard. Matt Claridge ha annunciato che questa sarà l’ultima stagione “da tifoso” di Jeffrey e il countdown per il suo addio è già iniziato.

Non perderti le ultime notizie di Premier League: Luis Diaz, il padre rapito dall’Esercito di Liberazione Nazionale