Lorenzo Sonego ha vinto il primo match dell’ATP 250 di Metz, visto che ha superato l’americano Marcos Giron. Il tennista italiano, dopo aver perso il primo set, è riuscito a rimontare qualificandosi per gli ottavi di finale.
ATP 250 Metz, Lorenzo Sonego batte l’americano Giron all’esordio
Lorenzo Sonego ha esordito al meglio nell‘ATP 250 di Metz, complice il successo contro l’americano Marcos Giron. Il tennista torinese ha vinto il match valido per i sedicesimi di finale, qualificandosi di conseguenza per il secondo turno. Sonego sul cemento francese si è imposto in rimonta, dato che al primo set era stato sconfitto sul punteggio di 6-2. Successivamente l’azzurro ha risposto con un 3-6, vincendo il tie-break nel terzo e ultimo set. Quello contro lo statunitense è il primo successo assoluto per il classe ’95, che non aveva mai incrociato Giron nel corso della propria carriera.
Il match è iniziato male per Sonego, che ha il servizio nel game d’apertura dopo aver concesso ben due break al proprio avversario. Dopo aver tentato vanamente di recuperare, il torinese ha ceduto per la seconda volta nel set durante il settimo gioco. Il classe ’95 si è ritrovato sul parziale di 40-0, rispondendo con due punti consecutivi. Tuttavia Giron è riuscito a strappargli il turno di battuta, avvicinandosi alla vittoria del primo set. Un successo che di fatto è arrivato nell’ottavo game, dove l’americano ha sfruttato un unico set point per ufficializzare il proprio vantaggio.
Sonego si impone sullo statunitense Giron e vola agli ottavi dell’ATP 250 di Metz
Il secondo set è stato decisamente più equilibrato, dato che l’unico errore è stato commesso da Giron soltanto durante l’ottavo game. Sul parziale di 3-4 lo statunitense non è riuscito a tenere il servizio, cedendo alla prima palla break in favore di Sonego. L’azzurro allora, consapevole della grande occasione, non si è scomposto durante il nono e ultimo gioco ed è riuscito a tenere il servizio a zero aggiornando il punteggio all’1-1. Il confronto fra Sonego e Giron è dunque proseguito fino al terzo e ultimo set, dove lo statunitense ha rischiato di perdere nuovamente la battuta al terzo gioco.
Il torinese infatti è riuscito a portarsi sul 15-40 in ricezione, accumulando due break potenzialmente letali per Giron. L’americano tuttavia è riuscito a neutralizzare le offensive dell’azzurro, arrivando fino al 40 pari ed imponendosi senza problemi nel corso del deuce. Il match allora è proseguito, senza scivoloni da entrambe le parti. Sonego sul parziale di 6-5 è riuscito a togliersi da una situazione molto rischiosa, tenendo il servizio dopo aver affrontato Giron al deuce. Ed è stato proprio il giocatore americano a commettere gli unici due errori della parte finale di gara, spianando la strada al proprio avversario.
Sonego vola agli ottavi dell’ATP 250 di Metz: l’azzurro potrebbe sfidare il francese Hugo Gaston
Sonego infatti si è imposto per ben due volte in ricezione, raccogliendo il primo match point sul parziale di 2-5. L’azzurro, dopo aver mandato in fumo il primo tentativo, ha convertito il secondo match point riuscendo a staccare il pass per gli ottavi di finale. Il torinese dunque potrà difendere ancora il titolo vinto lo scorso anno contro il kazako Bublik. Sul cemento di Metz, Sonego ha superato per la terza volta in stagione un avversario americano. In precedenza, infatti, l’azzurro è riuscito a battere anche Nicolas Moreno De Alboran e Frances Tiafoe rispettivamente agli US Open e al Masters 1000 di Shanghai.
Agli ottavi di finale, Sonego sfiderà il vincente del match in programma domani fra il francese Hugo Gaston e il giordano Abedallah Shelbayh. Sempre nella giornata di domani ci sarà spazio anche per Fabio Fognini, in gara grazie ad una wild card. L’esperto giocatore ligure al primo turno affronterà il brasiliano Thiago Seyboth Wild con l’obiettivo di qualificarsi per gli ottavi di finale. Ad attenerlo in caso ci sarebbe proprio Alexander Bublik, che ha sostituito il danese Holger Rune dopo la rinuncia.