Telegatto ad Antonio Ricci che, dopo tanto tempo dietro le quinte, esce allo scoperto e, sotto i riflettori del famoso settimanale di spettacolo Tv Sorrisi & Canzoni, riceve il prestigioso premio a riconoscimento di una carriera iniziata negli anni settanta, esplosa negli anni ottanta e mai più sopita fino ai giorni nostri. Le ragioni di questo obiettivo raggiunto e le reazioni alla premiazione sono state raccontate sui social direttamente dal Direttore Aldo Vitali. Ecco perché il papà putativo dell’unico tg satirico italiano è stato insignito del riconoscimento.

Telegatto ad Antonio Ricci, i fatti

Non è mai un nome nel dimenticatoio quello dell’Antonio nazionale. In queste ore, poi, è tirato qua e là per la giacchetta per le immagini dei fuorionda di Giambruno che ha deciso di mandare nella sua programmazione arrivando a causare la fine della storia d’amore dell’ormai ex giornalista Mediaset con la Presidentessa del Consiglio Giorgia Meloni. Una scelta forte che non tutti i giornalisti hanno apprezzato e che, invece, Ricci ha difeso spiegando di aver fatto un favore alla Meloni stessa. Ora, al netto del giudizio sulla linea editoriale di questa scelta del suo Striscia la Notizia, non è però tempo di polemiche, bensì di gloria. Il creatore del tg satirico, infatti, ha ricevuto il Telegatto da Tv Sorrisi & Canzoni. Ecco il contesto della consegna raccontato dal blog di settore TvZap:

“Il più ambito premio del mondo dello spettacolo è stato consegnato a Ricci dal Direttore di “Sorrisi”, Aldo Vitali, in occasione dei 35 anni della trasmissione: “Siamo molto contenti di festeggiare gli amici di ‘Striscia’, per questo anniversario speciale, con un Telegatto che si aggiunge alla già ricca e meritatissima collezione di Antonio Ricci, un protagonista assoluto del mondo della tv”, ha detto Vitali durante la consegna.”

La consegna

La consegna del Telegatto ad Antonio Ricci è è avvenuta all’interno degli studi Mediaset di Striscia a Cologno Monzese, dove si trova anche il museo della trasmissione che raccoglie tantissimi cimeli tra cui:

  • la collezione di Tapiri speciali
  • le querele (tutte senza danni) che la redazione ha ottenuto in questi anni
  • gli scatti dei conduttori storici

Un onore ma anche un onere che potrebbe essere benzina nuova per gli anni a venire di un programma che sta navigando verso i quarant’anni di messa in onda senza apparenti segni del tempo. E, a proposito di tempo, ecco la storia dei Telegatti.

La lista dei vincitori dei Telegatti

Nato nel 1984, noto anche come Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, ecco chi si è aggiudicato il riconoscimento fino all’anno in cui la premiazione è stata mandata in onda in tv:

1984Mike BongiornoCinzia LenziGabriella GoliaFabrizia Carminati
1985Alessandra BuzziSusanna MessaggioFiorella Pierobon
1986Milly Carlucci
1987Carol AltRenée Simonsen
1988Gabriella Carlucci
1989Heather Parisi
1990CorradoElisabetta Gardini
1991Raffaella Carrà
1992Fabrizio FrizziAntonella Elia
1993Milly Carlucci
1994Alba Parietti
1995Mara Venier
1996
1997Pippo BaudoMilly Carlucci
1998
1999
2000Paolo BonolisRaffaella Carrà
2001Gerry ScottiMaria De Filippi
2002Pippo BaudoAlessia Marcuzzi
2003
2004Gerry ScottiRaffaella Carrà
2006Pippo BaudoMichelle Hunziker
2007Claudio BisioVanessa Incontrada
2008Pippo BaudoMichelle Hunziker