La girella è un dolcetto che piace un po’ a tutti: morbida, profumata, con quella sua forma così simpatica ed attraente… impossibile resistere! E poi si può fare davvero in mille modi: con la marmellata, con la Nutella, oppure semplice semplice, da inzuppare nel tè o da mangiare così, a merenda. Vi è venuta l’acquolina in bocca e non vedete l’ora di accendere il forno? Ecco la ricetta della girella con uvetta e crema.
Gli ingredienti della girella con uvetta
Se vi piacciono i cinnamon rolls, le girelle made in USA aromatizzate alla cannella, sicuramente adorerete anche questa girella con uvetta che potete preparare sia utilizzando l’impastatrice, sia a mano. Pronti a mettervi all’opera? Partiamo dagli ingredienti:
- 250 g farina manitoba
- 250 g farina 00
- 250 g crema pasticcera
- 2 tuorli d’uovo
- 250 ml latte
- 80 g zucchero
- 60 g burro
- 1 bustina di lievito di birra secco
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di vanillina
- 100 g uvetta
- confettura di albicocche
Mettiamoci all’opera
Versate nella ciotola dell’impastatrice le due farine, lo zucchero, il lievito di birra secco, i tuorli d’uovo, la vanillina e la scorza grattugiata di limone. Lavorate il tutto con il gancio, versando il latte un po’ alla volta volta: impastate per 10 minuti. A questo punto cominciate ad aggiungere anche il burro ammorbidito, sempre poco per volta, mano a mano che il pezzetto precedente viene assorbito dall’impasto. Anche per questo passaggio ci vorranno circa 10 minuti di lavorazione con l’impastatrice. Come risultato dovete ottenere un composto ben incordato, morbido e liscio.
Mettete l’impasto in una terrina, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo poi lievitare per circa 2 ore: dovrà raddoppiare il suo volume. Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo con un mattarello fino a ottenere un grande rettangolo.
Farciamo la girella con uvetta
E’ il momento di farcire la vostra girella con uvetta. Stendete la crema pasticcera sull’impasto, ricordandovi di lasciare libero il lembo corrispondente alla chiusura. Aggiungete anche l’uvetta, che avrete fatto rinvenire per almeno 2 ore in acqua e rum, e arrotolate l’impasto su se stesso, in modo da formare un lungo salsicciotto. Tagliate infine le girelle, che dovranno essere spesse circa un dito.
Posizionate le girelle su una teglia rivestita di carta forno e lasciatele nuovamente lievitare per mezz’ora. Ora sono pronte per essere cotte: fatelo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Una volta cotte, fatele raffreddare qualche minuto e poi spennellatele con un po’ di confettura di albicocche diluita con un po’ d’acqua.
Anche con la pasta sfoglia
La girella con uvetta si può fare anche in una versione più light: con la pasta sfoglia e una farcia a base di ricotta. Ecco come fare, a partire dagli ingredienti:
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 200 g ricotta
- 100 g uvetta
- 40 g zucchero
- 1 cucchiaio raso maizena
- 6 amaretti
- Zucchero a velo
In una terrina amalgamate tra loro la ricotta ben scolata, lo zucchero, l’amido di mais e gli amaretti. Srotolate la pasta sfoglia e spennellate il bordo con un po’ d’acqua, in modo da poter sigillare meglio le vostre girelle. Stendete sulla superficie la crema di ricotta, ricordandovi di lasciare libero 1 cm dai bordi, quindi aggiungete l’uvetta precedentemente ammollata in acqua per un paio d’ore.
A questo punto arrotolate l’impasto su sé stesso, creando un salsicciotto, e tagliate le vostre girelle con uvetta come avete fatto sopra. Appoggiatele man mano su una teglia rivestita di carta da forno e decoratele con un po’ di uvetta. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 190°C per 25 minuti e, una volta pronte, spolverizzatele con zucchero a velo prima di servirle.