E’ già ora di cena e magari siete appena arrivati a casa da una lunga giornata di lavoro. Aprite la dispensa: disperazione. Guardate il frigo: disperazione pure qui. Ma l’occhio cade su di loro, la salvezza: le mozzarelle! La cena è salva! Perché con la mozzarella si può fare davvero di tutto e risolvere un pasto in modo più che dignitoso, anche quando ormai la speranza sembrava perduta. Non ci credete? Allora provate le nostre ricette salvacena con mozzarella, ma anche quelle con la burrata!
1. Ricetta salvacena con mozzarella al forno
Se, oltre alle mozzarelle, trovate anche delle uova, un po’ di pane raffermo e un cucchiaio di farina, il gioco è fatto. Ecco la ricetta salvacena con mozzarella al forno: facilissima, buonissima e super filante. Per prepararla ci metterete davvero poco e il risultato sarà davvero inaspettato. Partiamo quindi dagli ingredienti:
- 2 mozzarelle
- 2 uova
- 2 fette pane raffermo
- 1 cucchiaio farina
- 1 cucchiaio pangrattato
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- sale
Preparare questo piatto è davvero molto semplice e veloce: la vostra cena insperata sarà pronta in quattro e quattr’otto! Mescolate l’uovo con la farina e un pochino di sale, quindi versateci dentro il pane tagliato a cubetti il pane e mescolate bene. Versate quindi in una pirofila un giro di olio, una spolverata di pangrattato, i cubetti di pane (attenzione a non sovrapporli) e, infine, la mozzarella tagliata, un pizzico di sale e un altro giro di olio.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 160 gradi per 12-14 minuti: la mozzarella dovrà risultare sciolta e leggermente dorata. La vostra ricetta salvacena con mozzarella è pronta: buon appetito!
2. Mozzarella in carrozza al forno
Con appena qualche semplice ingrediente in più, potete preparare una ricetta salvacena con mozzarella veramente da urlo: la mozzarella in carrozza. A Venezia la si fa fritta, ma per praticità e perché il vostro pasto non diventi troppo pesante, la cuoceremo al forno. Ecco gli ingredienti:
- 12 fette di pane
- 150 grammi di mozzarella
- 80 grammi di farina
- 150 grammi di pangrattato
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte
- olio extravergine di oliva
- sale
Togliete al pane la crosta e cercate di dargli una forma regolare, quindi tagliate la mozzarella a fette. Mettete all’interno di ogni coppia di fette di pane una fetta di mozzarella, facendo in modo che non sporga dai bordi.
Sbattete le uova in un piatto con un pizzico di sale e, in un’altra ciotola, mescolate anche il latte con un pizzico di sale. Passate le fette di pane prima velocemente nel latte, poi nella farina, nell’uovo e infine nel pangrattato. Mettete la mozzarella in carrozza in una teglia rivestita di carta forno, versateci sopra un filo d’olio e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 20 minuti.
3. Ricetta salvacena con mozzarella alla pizzaiola
Se in casa avete anche della passata di pomodoro, non ci sono dubbi: preparate una ricetta salvacena con mozzarella alla pizzaiola. Ecco come fare, a partire dagli ingredienti:
- Mozzarella 400 g
- Passata di pomodoro 300 ml
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Fate imbiondire uno spicchio d’aglio in un giro d’olio extravergine di oliva, quindi aggiungete la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Mettete il coperchio e fate cuocere una decina di minuti a fuoco basso. Tagliate la mozzarella a fette spesse circa un centimetro e, quando il sugo si sarà addensato, mettetela nella padella e fate cuocere 1 minuto, sempre con il coperchio. Girate la mozzarella e fate cuocere ancora un altro minuto, quindi servite assieme a delle fette di pane, magari fatto da voi.